Prego!Grazie "Uva", sei stato chiarissimo
Però mi permetto di correggere: sono "statA chiarissimA" (qui sul forum quando mi rispondono si sbagliano in tanti!)
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Prego!Grazie "Uva", sei stato chiarissimo
Mamma mia che gaffe! In effetti "l'uva" è femminile! Scusami e grazie ancora.Prego!
Però mi permetto di correggere: sono "statA chiarissimA" (qui sul forum quando mi rispondono si sbagliano in tanti!)
Allora dicci come è.Non è così.
L'ho già scritto nella mia prima risposta.Allora dicci come è.
Quindi, se ho ben capito, nel corso della proroga dopo il quinquennio se avessimo bisogno dell'appartamento per il figlio, dobbiamo aspettare la fine del triennio e dare disdetta sei mesi prima. A questo punto speriamo sia l'inquilino a dar disdetta!Alla terza scadenza (ottavo anno), il contratto cesserà in forza di disdetta non motivata, altrimenti si rinnoverà per un ulteriore triennio. E così via, di triennio in triennio.
Diverso orientamento giurisprudenziale ritiene invece che dopo il triennio, si proroghi di ulteriori due anni.
Dovrà presentare entro il 30/11 il Mod. RLI, comunicando l'avvenuta proroga e confermando l'opzione per la cedolare secca.
Avrebbe dovuto comunicare al conduttore con lettera raccomandata la sua intenzione di optare per la cedolare secca per il periodo di proroga.
Salvo diversa previsione contrattuale, il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
Potrà farlo solo in occasione delle scadenze dei periodi triennali di proroga. La rinuncia al rinnovo del contratto dovrà essere comunicata con lettera raccomandata da inviare al conduttore almeno sei mesi prima della scadenza.
Sì, e non occorre che il diniego all'ulteriore rinnovazione sia motivato.Quindi, se ho ben capito, nel corso della proroga dopo il quinquennio se avessimo bisogno dell'appartamento per il figlio, dobbiamo aspettare la fine del triennio e dare disdetta sei mesi prima.
Gratis per sempre!