leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono proprietario di un piccolo immobile affittato con regolare contratto a x. Per un anno, il compagno dell'affittuaria non intestario del contratto, (chiamiamo y), sottoscrive davanti al mio commercialista una fideiussione personale, per garantire il pagamento dell'affitto. Un anno passa rinnoviamo il contratto per un altro anno, l'inquilina diventa morosa e irreperibile, dopo il calvario arriviamo ad oggi alle porte dell'esecuzione. LA DOMANDA E': la fideiussione di y è utilizzabile per un contratto che si è rinnovato per naturale scadenza? Il fideiussore non risponde alla raccomandata dell'avvocato. L'avvocato mi dice che dovremmo fare causa civile dal notevole costo e dall'esito incerto è davvero così? Se non fosse così cosa mi consigliate di fare.
Grazie per il prezioso aiuto che fornite in questo sito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono proprietario di un piccolo immobile affittato con regolare contratto a x. Per un anno, il compagno dell'affittuaria non intestario del contratto, (chiamiamo y), sottoscrive davanti al mio commercialista una fideiussione personale, per garantire il pagamento dell'affitto. Un anno passa rinnoviamo il contratto per un altro anno
Sicuro che quel contratto fosse "regolare? Vi era una clausola contrattuale che individuava l'esigenza della transitorietà o nel locatore o/e nel conduttore?
Se l'esigenza transitoria era del conduttore, ne esisteva la prova, con apposita documentazione allegata al contratto medesimo?
Mancando la prova dell'esistenza di tali requisiti, il contratto di locazione non poteva che essere sottoposto alla disciplina dei contratti previsti dall'art. 2, comma 1, della legge n. 431/1998 (durata di anni quattro + quattro).
 

leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Il contratto è sicuramente valido è specificato per esigenze di natura transitorie abitative il conduttoresi si impegna a non trasferire la residenza.
La fideiussione recita i dati dell'immobile i dati di tutti gli attori. Il sign Y presta garanzia personale e solidale nei confronti di X, poi recita che il proprietario accetta la garanzia, ed è legittimato a rivolgere le pretese creditorie evverso Y in caso di insolvenza di X.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me comprati una bella bottiglia di Soluzione Schoum per curarti il mal di fegato e la prossima volta, quando rinnovi il contratto, richiedi una nuova fidejussione. E' il suggerimento meno costoso.
 

ing. Fachinat

Membro Junior
Professionista
la prossima volta chiedi (scrivi nel contratto...) che la fideiussione sia rilasciata al conduttore da una banca (primario istituto) e che sia escutibile a tua semplice prima richiesta. Innanzitutto metti subito alla prova la solidità / solvibilità del potenziale conduttore e soprattutto, se sei nel giusto, la banca i soldi te li deve dare...altrimenti correre dietro alle persone diventa impossibile e inconcludente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto