dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva, sei sempre molto precisa, ma ho un dubbio:
- nel quadro A tu mi dici che relativamente alla durata debbo mettere quella del quadriennio precedente (nel mio caso dal 01/01/2018 al 31/12/2021) e poi nell'importo del canone, il nuovo canone, ma così facendo non è che mi modifica il canone del periodo precedente? cioè 2018/2021?
Ringrazio sempre tutti per le cortesi risposte.,

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
così facendo non è che mi modifica il canone del periodo precedente? cioè 2018/2021?
No.
Il canone (relativo al prossimo quadriennio)che si scrive in quel campo è l'imponibile su cui il software del mod. RLIWeb calcola l'imposta di registro se il contratto si proroga in regime IRPEF ordinario.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di un rinnovo (non proroga) a canone diverso.
Ok ,ma per l'Agenzia delle Entrate "proroga" e "rinnovo" sono sinonimi e si comunicano con lo stesso codice nel mod. RLI.

Se né locatore né conduttore inviano alcuna comunicazione alla controparte, il contratto "prosegue" con le stesse condizioni.
Secondo quanto sta scritto nell'art. 2, c. 1 della l. 431/1998 che ho riportato nel post #4, la "prosecuzione" è un rinnovo alle medesime condizioni:

In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonatemi, un'ultima domanda:
il contratto scade il 31/12/2021 posso procedere ora alla registrazione della proroga o debbo farlo a gennaio?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi farlo a gennaio, entro 30 giorni dalla scadenza del contratto.

Non è possibile inviare all'Agenzia comunicazioni in anticipo rispetto alla data in cui si verificherà l'evento.

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e buon 2022 a tutti gli amici del forum.
Riprendo la discussione in quanto ho provveduto alla proroga del contratto con aumento del canone, seguendo la procedura gentilmente suggerita da Uva.
La proroga e' stata recepita e sia sulla ticevuta, sia aprendo il contratto trovo la nuova scadenza, ma non trovo il nuovo canone; aprendo il frontespizio del contratto riporta sempre il vecchio canone.
Non e' stato recepito, oppure si vede con qualche altra interrogazione?
Cosa faccio?
Vi ringrazio per l'aiuto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità