Donik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La morosità è di 4 mensilità.
Trattandosi di una locazione COMMERCIALE, potremmo anche parlare di 40.000 Euro che ancora l'affittuario deve pagare al proprietario.
Stante così la situazione, mai mi azzarderei a rinnovarlo!
Concordo con plutarco.
Aggiungo, anche se non sono fatti miei, che sarebbe stato interessante capire qual è la REALE CIFRA IN GIOCO.
Sono Eu.550,00 mensili per un totale di Eu.2200,00

Donik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentili Signori, il 15/06 p.v. quale proprietario scade il contratto di locazione commerciale ma il conduttore è moroso di 4 mensilità avvenute per i precedenti ritardi nei pagamenti dei fitti nel corso della durata del contratto. Devo precisare che i rapporti con il conduttore sono sempre stati ottimi per cui ho tollerato i ritardi che come promesso sarebbero stati sistemati uno alla volta. Però siamo giunti alla scadenza del contratto senza che questo sia avvenuto e ora si dovrebbe rinnovarlo, sempre alle stesse condizioni per agevolarlo. Vorrei pertanto domandare gentilmente è se è possibile rinnovare il contratto con uno stato di morosità del locatore e quali azioni potrei intraprendere per recuperare l'arretrato ovvero se è possibile citare nel nuovo atto una scadenza per sistemare la morosità.
Vi sono molto grato della Vostra disponibilità e competenza per risolvere il mio problema.
Cavaliere Domenico - Itri (LT)

Donik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentili Signori, il 15/06 p.v. quale proprietario scade il contratto di locazione commerciale ma il conduttore è moroso di 4 mensilità avvenute per i precedenti ritardi nei pagamenti dei fitti nel corso della durata del contratto. Devo precisare che i rapporti con il conduttore sono sempre stati ottimi per cui ho tollerato i ritardi che come promesso sarebbero stati sistemati uno alla volta. Però siamo giunti alla scadenza del contratto senza che questo sia avvenuto e ora si dovrebbe rinnovarlo, sempre alle stesse condizioni per agevolarlo. Vorrei pertanto domandare gentilmente è se è possibile rinnovare il contratto con uno stato di morosità del locatore e quali azioni potrei intraprendere per recuperare l'arretrato ovvero se è possibile citare nel nuovo atto una scadenza per sistemare la morosità.
Vi sono molto grato della Vostra disponibilità e competenza per risolvere il mio problema.

Donik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente non mi sono spiegato bene. Nessuna delle parti ha comunicato di non voler rinnovare il contratto che avrebbe ancora una durata di 6+6 anni.
No: alla prima scadenza (primi 6 anni) si proroga automaticamente di altri 6 anni. Al 12° anno si proroga di altri 6 anni e così via, se non viene data disdetta dalle parti con preavviso di 12 mesi: le morosità non influiscono.

Per quelle, o hai inserito la clausola risolutiva espressa, o devi chiedere lo sfratto per morosità. Se non vuoi risolvere il contratto puoi sempre attivare una causa per ottenere un decreto ingiuntivo. Non mi pare la situazione sia in questi termini: vedi come arrivare ad un accordo. La decisione oggi non è facile

Donik

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cari Amici, è importante per me sapere se è possibile rinnovare il contratto nonostante lo stato di morosità del conduttore. Non so se la nuova stipula farebbe supporre l'avvenuto pagamento di tutti i fitti scaduti. Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità