U
User_29045
Ospite
Ma scherziamo? avrei dovuto pagare un migliaio di euro per un vetro che non ho rotto?
A volte per salvare un'amicizia si fa questo ed altro. Vedi cos'hai ottenuto adesso? Hai risparmiato 1000 Euro, ma vivi in uno stato di tensione per cattivi rapporti di vicinato.
Vedo che quasi tutti parlano di costituzione di servitù. Ma la servitù non si può costituire con un semplice assenso verbale. Occorre un contratto redatto per atto pubblico o scrittura privata e con sottoscrizioni autenticate dal notaio.
Quello che descrivi è un modo di costituzione della servitù formale (spesso a pagamento, ma vengono registrate e trascritte anche servitù gratuite), ma esistono anche servitù non formalizzate (e quindi di solito gratuite), che si consolidano, negli anni, con la semplice acquiescenza / benestare del proprietario. Se tu hai un bel giardino e io trovo comodo passare di lì per raggiungere il mio garage (anziché fare il giro dell'isolato, passo internamente), sto tentando di instaurare una servitù di passaggio a tuo carico e a mio vantaggio. Se tu non mi fermi mettendo, con discrezione e senza dirmi nulla (io non potrei protestare!), dei lucchetti per l'accesso al giardino, dopo tot tempo potrò vantare questo diritto di passaggio come facente parte dell'immobile di mia proprietà.
Qui a maggior ragione hai acconsentito che dei tubi che servono il suo appartamento passassero GRATIS per il tuo appartamento. Ora, come ti è stato ben spiegato in poche righe da veterani del forum ben più ferrati di me in materie giuridiche, non puoi revocare alcunché, il danno è fatto e la servitù è costituita a tuo carico.
Hai diminuito il valore del tuo immobile, se vuoi un'altra chiave di lettura.
Inutile prenderti in giro dicendoti che non è così, perché le cose stanno esattamente così.