tony1954

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Ho chiesto all'amministratore di condominio, fotocopie fatture relative all'anno 2009, rispondendomi che le aveva già licenziate avendo approvato il bilancio nella riunione generale di fine anno, fatta a gennaio 2010.
Rivolgendomi ad un legale sono riuscito ad avere le relative fatture richieste.
Mi chiedo a chi spetta pagare le spese legali.
Grazie distinti saluti tony1954
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Spetta a te, fino a prova contraria.
Ossia, in teoria puoi chiedere al condominio di rimborsare le spese da te anticipate per un servizio che (in teoris), potrebbe essere a vantaggio della Comunità Residenziale.
L' assemblea può rifiutarsi di rimborsare le spese.

A questo punto (in teoria), puoi tentare una causa o una conciliazione per far condannare il condominio al rimborso delle spese che a tuo giudizio hanno prodotto vantaggi per la comunità residenziale.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se non dimostri che il condominio ne ha ricavato un beneficio credo che tu non possa coinvilgerlo. già che ci sei prova a sentire l'avvocato. il fatto che su richiesta di un legale le fotocopie siano state fornite secondo me, significa che l'amministratore doveva darle anche a te su semplice richiesta e dietro pagamento delle copie, se ti ha fatto perdere tempo e soldi, deve risponderne lui. il condominio non c'entra.
 

cichi

Membro Junior
Purtroppo spettano al Condomino che ha chiesto tali fatture. Se, al contrario, l'amministratore si fosse rifiutato di consegnare la documentazione e il singolo condomino gli avesse fatto causa per farsela dare si può fare causa ed in questo caso le spese legali le paga l'amministratore. Qualora, infine, la documentazione fosse richiesta prima dell'approvazinoe del bilancio e l'Assemblea approva ugualmente il bilancio, allora si può richiedere l'annullamento di tale approvazione, entro 30 gg., ai sensi dell sentenza della Cassazione II Sezione del 28/02/2008 n. 12650. In questo caso Il Condominio sarà condannato a pagare le spese legali e a sua volta, lo stesso potrà esperire azione di responsabilità nei confronti dell'Amministratore.
Saluti.
Avv. Francesco Carbone.
 

raflomb

Membro Assiduo
L'amministratore ha il dovere di fornire la documentazione al condomino, ove quest'ultimo ne faccia espressa richiesta, pertanto unico responsabile delle spese legali sostenute è l'amministratore che con il suo comportamento omissivo le ha indotte,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto