GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stiamo assistendo ad uno spettacolo la cui fine non ci viene detta ma è nell'aria.... ci spolpano e continueranno a farlo ma nel frattempo i soldi introitati dallo stato non colmano le uscite (il debito pubblico è sempre più alto)... prima ci denudano e poi ci diranno che siamo falliti! non c'è scampo, forse è meglio considerare l'uscita dall'euro e riprendere a produrre anche per il fabbisogno interno. Non può continuare a passare l'idea che tutto ciò che è economicamente sconveniente produrre in italia lo compriamo dall'estero! così facciamo il deserto attorno a noi stessi.
Tu saresti uno disposto a pagare una cosa di più se fabbricata in Italia?(e poi chi ti garantisce che lo sia davvero? per esempio se compri una FIAT potrebbe essere costruita all'estero) Ma va là!!!!:):D:risata:

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono disposto a pagare un prodotto per quello che costa è non a farmi infinocchiare dagli attuali economisti banchieri affaristi e speculatori del pesce! pagherò più caro un prodotto fino a quando mi sarà consentito di lavorare! quando anch'io non avrò più un lavoro forse dovrò evitare di comprare anche i prodotti cinesi che tanto ti piacciono!:disappunto:

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono disposto a pagare un prodotto per quello che costa è non a farmi infinocchiare dagli attuali economisti banchieri affaristi e speculatori del pesce! pagherò più caro un prodotto fino a quando mi sarà consentito di lavorare! quando anch'io non avrò più un lavoro forse dovrò evitare di comprare anche i prodotti cinesi che tanto ti piacciono!:disappunto:
Guarda che non sono solo i prodotti cinesi che costano meno di quelli italiani: per esempio ci sono macchine tedesche che costano meno di quelle "italiane" e sono migliori. E poi il debito italiano di 2.000 MILIARDI di euro (4 MILIONI di MILIARDI di lire) l'abbiamo noi e non i banchieri, probabilmente dovuto a quelli come te che vogliono spendere più di quello che guadagnano :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Come vedi Maidealista avevo ragione io: questa è una Pausa caffè e non un'Area legale

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda che non sono solo i prodotti cinesi che costano meno di quelli italiani: per esempio ci sono macchine tedesche che costano meno di quelle "italiane" e sono migliori. E poi il debito italiano di 2.000 MILIARDI di euro (4 MILIONI di MILIARDI di lire) l'abbiamo noi e non i banchieri, probabilmente dovuto a quelli come te che vogliono spendere più di quello che guadagnano :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Come vedi Maidealista avevo ragione io: questa è una Pausa caffè e non un'Area legale

Non nè facevo un discorso di qualità dei prodotti ma ho portato ad esempio quelli cinesi a rappresentare tutto ciò che consumiamo di non italiano! La qualità delle macchine italiane... sicuramente da migliorare ma per quanto mi riguarda darei priorità ai trasporti pubblici e renderei sconveniente l'utilizzo dei mezzi privati (sopratutto nelle grandi città. Io insisto sul fatto che se continuiamo ad affidarci al "capitale" ma non pensiamo di produrre ricchezza "quella vera" il giocattolo si rompe, tutto qua! Se credi che questa sia discussione da area caffè, concordo parzialmente e comunque è ben collegata al discorso iniziale di come l'italia di oggi abbia bisogni di soldi, quando non potrà più tassare gli immobili metterà una ulteriore tassa sull'aria che respiriamo e così via! ti saluto.:daccordo:

Gianfranco, dimenticavo di farti notare che il debito di 2000 miliardi di euro è dello stato ed in discreta percentuale i creditori di questo sono i cittadini!

J

JERRY48

Ospite
E perchè al Tribunale (Area Legale) tra una causa e l'altra, civile o penale (che pena:affermazione:) avvocati e cancellieri ecc. "sorseggiando" un caffè (lo preferisco freddo, in questo periodo, sta facendo troppo caldo ed è in arrivo "Caligola", dal Marocco poi, boh:occhi_al_cielo:) non si può parlare liberamente di Tasse, import-export, Fiat, Audi, prodotti cinesi, made in Italy (importati:???:) :domanda::domanda::domanda:
Basta non offenderci e parteggiare sino all'ultima goccia di sangue per il partito politico nostro preferito, o sbaglio :domanda::domanda::p:p
saluti
jerry48

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bravo Jerry48, le parole usate a me piacciono tantissimo." BASTA NON OFFENDERCI ". E' da tempo che sto predicando questo sul sito, in alcuni miei post. Ognuno di noi cerca di dare il proprio contributo, a volte forse sbagliando, a volte non riesce a estrinsecare il suo pensiero, nel modo in cui noi vorremmo che fosse scritto. Siamo una comunità di " normali " e non di " superesperti ". Nelle nostre risposte cerchiamo di dare le nostre interpretazioni, le nostre esperienze, e già questo basta ed avanza !!!. Bravo !!!!. Per tornare al problema, una parte delle mie ragioni, sta con Marlon, per il semplice motivo, che al di là, dei motivi esposti, perusare un termine " fascista ", noi Italiani dovremmo essere un pò più " AUTARCHICI ". Dovremmo preferire i prodotti Italiani, a danno di quelli provenienti da altri Paesi. Così facendo aiuteremmo la nostra economia. In Italia i pomodori si buttano, e poi compriamo pomodori provenienti dalla Spagna, dal Marocco e così via. I Tedeschi in questo sono molto più accorti di noi !!!

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Marlon (anch'io sono di Cagliari ma sono emigrato a Milano appena laureato nel 1967 perch'è anche allora in Sardegna c'era poco lavoro) sono d'accordo con te che sisogna incrementare l'uso dei mezzi pubblici. A Milano era stata introdotta l'area C per ridurre il traffico privato in centro ma un proprietario di un garage in centro ne ha ottenuto l'abrogazione dal Consiglio di Stato perchè si erano ridotti i suoi guadagni... Per quanto riguarda il debito dello Stato: lo Stato non è un'entità astratta, in pratica sono i cittadini di una Nazione. Lo Stato spende per i suoi partecipanti con il ricavato delle tasse: se questo ricavato è inferiore alle spese fa dei debiti. Chi presta i soldi (banche, cittadini come giustamente dici tu, stranieri, ecc.) ovviamente pretende un interesse. Se la fiducia di riavere i soldi si riduce si pretende un interesse maggiore (aumento dello spread). Se il ricavato dalle tasse non è sufficiente si chiedono altri prestiti che costano altri interessi... e così via. Ecco perchè siamo in questa situazione e l'unica soluzione è ridurre le spese (ma se licenzi molti statali ci saranno più disoccupati, meno denaro circolante, crisi dei produttori e dei venditori), far pagare gli evasori (ma ci vuole tempo, si riesce ad incassare circa il 10% di quello che la Guardia di Finanza scopre). Come vedi il problema è complesso e non basta dire Rigor "montis" alias rigor mortis per sentirci tutti più sollevati :daccordo::daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto