cricom

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Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di informazioni da chi ne sa più di me.
Abito da 10 anni in un appartamento ,in una piccola palazzina di tre. Io sono in mezzo, e ogni appartamento ha un piano. Abbiamo un sottotetto diviso in tre con i relativi solai. L'appartamento sotto il.mio è appena stato acquistato , e quello sopra di me abita un pensionato da solo. Quando dovremmo rifare tetto e grondaie, come si possono ripartire le spese , visto che non abbiamo amministratore ?
Chiedo perché il signore di sopra è molto scontroso e restio a fare qualsiasi opera di manutenzione del condominio (e ogni volta è fonte di discussione)
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dovremmo rifare tetto e grondaie,
Potete usufruire del bonus ristrutturazioni (attualmente 50%) anche se il condominio non ha il codice fiscale:
  • il pagamento deve essere sempre effettuato mediante l’apposito bonifico bancario/postale (sul quale è operata la ritenuta d’acconto da parte di banche o Posta)
  • in assenza del codice fiscale del condominio, i contribuenti riporteranno nei modelli di dichiarazione le spese sostenute indicando il codice fiscale del condomino che ha effettuato il bonifico.
In sede di controllo si dovrà dimostrare che gli interventi sono stati effettuati sulle parti comuni dell’edificio. Se per la presentazione della dichiarazione il contribuente si rivolge a un Caf o a un intermediario abilitato, sarà tenuto a esibire, oltre alla documentazione generalmente richiesta, un’autocertificazione che attesti i lavori effettuati e che indichi i dati catastali degli immobili del condominio.
Fonte:

come si possono ripartire le spese
In base ai millesimi degli appartamenti.
Se non esistono le tabelle millesimali dovete accordarvi e approvare un criterio diverso.
 

griz

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Professionista
l'ideale è fare una tabella millesimale ma se gli appartamenti sono uguali la tabella dirà circa 1/3 a testa. Potreste anche stabilire di procedere così. Se dovesse avere problemi il tetto il pensionato scontroso sarà il primo a farsi avanti
 

basty

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Proprietario Casa
In ogni condominio è fondamentale definire il “valore” in millesimi di ogni unità: avere un amministratore nel vs caso non è obbligatorio (ma a volte un esterno aiuta a risolvere i contrasti).
Se gli alloggi sono identici in volume come probabile, potreste dividere semplicemente per tre (333,33 millesimi ciascuni): o concordare una assegnazione più raffinata, attribuendo un coefficiente di piano ( in genere i piani alti sono più apprezzati, di contro l’assenza di ascensore peserebbe al contrario).
Trovate un accordo adesso: quando dovrete fare spese sarà più difficile accordarsi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se gli appartamenti sono uguali la tabella dirà circa 1/3 a testa.

Concordo.
E aggiungo che per la riparazione di tetto e grondaie i tre condòmini possono suddividere il costo in base al criterio che già utilizzano per le altre spese comuni. Che penso siano l'energia elettrica per luce scale (suppongo non ci sia l'ascensore), la pulizia scale, qualche piccolo lavoro di manutenzione ordinaria delle parti comuni.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino ad oggi come avete diviso le spese in comune tra voi? poi se l'anziano è scontroso fategli presente che prima o poi qualcosa si dovrà fare per la manutenzione del fabbricato, proponetegli di mettere qualcosa da parte su un conto intestato a voi tre con firma congiunta pertanto nessuno può fare qualcosa senza le firme degli altri, la somma la decidete voi 5, 10 €uro al mese cosi avrete una somma disponibile senza "dolore"
 

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