Mi spiego volentieri.
Vuol dire che i Geometri, come categoria, nascono nel solco degli Agrimensori, ossia i professionisti specializzati nel fare rilievi, specialment ein campagna, al fine di provvedere al tracciamento di strade, riconfinare le coltivazioni e, in questo quadro, occuparsi di piccole costruzioni agricole, stalle e fienili per intendersi.
Delle case e dei palazzi si occupano prevalentemente gli architetti, degli impianti e delle strutture si occupano prevalentemente gli ingegneri.
A mio parere è fuorviante proporre ad un visitatore del blog la scelta fra il tecnico diplomato e quello laureato senza spiegargli la differenza fra le competenze e la genesi delle professioni.
Nulla toglie che un diplomato esperto possa avere acquisito conoscenze che la scuola non gli aveva dato, ma questo vale per tutti i professionisti; il punto è che, nella mia lormai lunga esperienza, ho toccato ocn mano come spesso i tecnici diplomati siano animati da una incontenibile fierezza e fiducia nelle proprie capacità, ma solo in virtù del fatto che di molti problemi non conoscono nemmeno l'esistenza.
Fatta questa premessa di ordine generale rifletto che, in Europa, solo in Italia la legge che attribuisce le competenze viene totalmente ignorata, a partire da molte pubbliche amministrazioni che accettano progetti consistenti firmati da diplomati.
Lo trovo francamente inammissibile e anche pericoloso.
Ricambio i saluti.