mariavittoria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un immobile con cortile di mia unica pertinenza, separato dalla scala comune del condominio da una grandissima vetrata. Per autentici motivi di sicurezza (sta collassando) la vetrata deve essere rifatta: alcuni condomini dicono che non è urgente, io sostengo che è pericoloso tenerla ancora in questo stato e sono disposto a rifarla anticipando le spese anche degli altri,da ricuperare sulle spese condominiali per la parte che tocca agli altri.
Qual'è questa parte? Considerato che il lato sul cortile è soltanto di mia pertinenza, e l'altro sulla scala comune è di pertinenza comune? Grazie.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se colgo la situazione, dalla tua descrizione, la vetrata è parte integrante della scala, ovvero è un serramento che chiude un foro architettonico del fabbricato condominiale che affaccia su un tuo cortile. Nello specifico, la vetrata delimita la zona in cui si trova la scala condominiale. Se così stanno le cose, la vetrata è decisamente condominiale e poco conta cosa ci sia all'esterno.
Altro discorso è giungere ad una decisione collegiale sul suo rifacimento. L'amministratore, dovrebbe essere l'attore principale che dovrebbe determinare l'urgenza delle opere, procurare preventivi, indire una assemblea con tale ordine del giorno. La discussione che scaturirà, dovrebbe adottare la misura più adeguata, oltre a mettere a verbale una eventuale bocciatura, con le conseguenze di responsabilità in caso di colasso della vetrata.

raflomb

Membro Assiduo
Prima di stabilire se la vetrata sia da considerare per l'intero condominiale, come afferma Giacomelli, o viceversa parzialmente condominiale, come afferma Azzaretto, che hanno espresso entrambi 2 tesi potenzialmente valide, a mio parere necessita che Mariavittoria indichi con precisione la funzione di questa vetrata e i motivi per i quali venne installata, oltre a considerare se in merito al manufatto ci sono stati in precedenza altri interventi e come essi siano stati condivisi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto