waghi

Nuovo Iscritto
Buonasera,sono proprietario di 2 appartamenti al 1 ° piano di una casa indipendente che sono in procinto di vendere.
Le spese relative al rifacimento del tetto (eternit) e delle grondaie di scarico sono tutte a carico mio o possono essere in termini di legge anche a carico dell'altro proprietario?
La domanda deriva dal fatto che l'ipotetico acquirente non vorrebbe farsi carico di tutte le spese o in alternativa un sostanzioso sconto del prezzo di acquisto.
Ringrazio in anticipo.Valter

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per "altro proprietario" intendi l'acquirente. Se è così non vi è nessuna legge che può mettere a suo carico spese per qualcosa che non ha ancora acquistato. Perciò tutto sta nel come vi mettete d'accordo. Certo penso anch'io che se non vuoi affrontare tu la spesa devi fargli una riduzione per lo meno pari al costo del rifacimento del tetto. Altra soluzione: trova un altro acquirente.

hanton21

Membro Assiduo
waghi : come dice cautandero potresti anche trovare un altro acquirenete ma...il problema e' sempre lo stesso
se oltremodo il tetto attuale e' in eternit ,non potresti neppure cedere il bene perche' NON a NORMA con le leggi vigenti
puoi evitare il tutto concedendo una riduzione concordata con apposizione sul rogito di una particolare clausola secondo cui la "riduzione" ti esenta da qualsiasi richiesta futura
Le spese per risanamento,messa a norma dell'edificio etc sono TUTTE a tuo carico...se sei unico proprietario dell'edificio : se attualmente nell'edificio ci sono altri appartamenti che fanno capo ad altri proprietari...allora ci vorra' una assemblea dove la maggioranza decidera' per un rifacimento di tetto e grondaie per le quali pagherai la tua parte anticipatamente al proprietario entrante (se accetta)

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Mi pare di capire che se Walter è proprietario di due appartamenti al primo piano... ci sono anche altri piani quindi almeno un piano terra... ne consegue ceh sotto lo stesso tetto ci sono almeno due proprietà. Il tetto è un bene comune che va mantenuto da tutti gli appartamenti sottostanti con spese divise in parti uguali per la colonna. Diverso se il tetto fosse un terrazzo in tal caso il 50% andrebbe a chi usufruisce del terrazzo e il restante 50% diviso in parti uguali fra tutti gli appartamenti sottostanti a prescindere da quale piano siano ubicati. Nella valutazione dell'immobile è ovvio che rientri anche il lavoro di manutenzione straordinaria, quindi bene fa il compratore a valutare il valore dell'immobile considerando anche il fatto che deve da subito sostenere delle spese di manutenzione straordinaria.

waghi

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte;
forse non sono stato chiaro nell'esporre il problema ma Massimiliano ha centrato la situazione.Infatti, io sono proprietario degli appartamenti del primo piano di una casa indipendente composta da piano terra e primo piano e quindi se grondaie e tetto dovessero venir rifatti ,la spesa sarebbe divisa al 50% tra me e l'altro propietario.
Da quanto ho appreso pero',in teoria non potrei vendere gli appartamenti perchè non a norma?
Cordiali Saluti

hanton21

Membro Assiduo
wghi: ehhhhh gia' : senti da un geometra o notaio....non e' piu' possibile vendere proprieta' senza i certificati equipollenti ......e ti potrebbero pure sanzionare per NON avere sostituito il tetto in eternit quando lo stesso e' stato dichiarato fuorilegge e cancerogeno------etc etc etc : abitabilita' dell'edificio (agibilita'),catasto,certificazione energetica,impianti a norma,piantina parti in vendita,dichiarazione di conformita' degli impianti e...chi ne ha piu' ne metta
Suggerimento : si puo' ovviare alla gabbula del tetto in eternit facendolo sandwichizzare con verniciatura opportuna (magari epossidica)....io ho fatto così e me lo hanno dichiarato abile e non piu' nocivo

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
se vuoi un contatto on line per risolvere in reale il problema di reperire un professionista vai nella sezione pubblicità di questo sito e puoi trovare professionisti che ti possono aiutare professionalmente a risolvere il tuo problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità