milano

Membro Attivo
Buongiorno, per il rifacimento del piastrellato di una piazzetta -area privata condominiale esterna al fabbricato - di circa mq.450- l'amministratore ritiene indispensabile chiedere preventivamente ad un professionista, con un costo non indifferente:
1. Relazioni, planimetrie, elaborati grafici di massima e precisamente: rilievi architettonici
(planimetrie, piante, prospetti e sezioni dell'edificio con restituzione grafica in dwg;
2. Relazione tecnica dei materiali del fabbricato;
3. Sopralluoghi, ispezioni, preliminari di progettazione.
4. Calcolo della spesa, quadro economico e progetto di massima.
Non essendo del mestiere, ritengo una esagerazione e penso che sia sufficiente affidare l'incarico ad una impresa edile, affinché provveda a predisporre un semplice preventivo di spesa
Un grazie antiicipato
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
assemblea condominiale per incarico ad un tecnico con le seguenti mansioni:
Redazione della tipologia dei lavori;
Quantificazione degli stessi in quantità e importi;
eventuale autorizzazione comunale se prevista e/o per detrazioni fiscali;
ripartizione degli importi (se non viene eseguito dall'amministratore);
direzione lavori.
La quantificazione dei lavori serve per poter invitare più ditte a fare un'offerta per poi deliberare in assemblea l'aggiudicatario
 

griz

Membro Storico
Professionista
Incaricare un professionista significa avere un progetto coerente con quanto da realizzare ed una Direzione dei Lavori che tuteli il committente (voi)
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
l'amministratore ritiene indispensabile chiedere preventivamente ad un professionista, con un costo non indifferente:
Anche ai professionisti (geometri, architetti, ingegneri) può essere chiesto un preventivo per la redazione del capitolato ed eventualmente la direzione lavori. I costi possono essere molto diversi.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco a cosa serva un professionista (geometra, architetto, ingegnere), se si tratta di posare un po' di piastrelle.
I preventivi possono farli direttamente le imprese coinvolte, specificando materiali, accorgimenti e quanto altro utile alla valutazione del preventivo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non capisco a cosa serva un professionista (geometra, architetto, ingegnere), se si tratta di posare un po' di piastrelle.
I preventivi possono farli direttamente le imprese coinvolte, specificando materiali, accorgimenti e quanto altro utile alla valutazione del preventivo.
Sembra che sia un rifacimento della pavimentazione, probabilmente basterebbe un rilievo e la redazione di un capitolato e computo metrico
Ragionando poi sull'esecuzione: se poi l'impresa fa un lavoro malfatto, situazione che spesso si rileva, chi dirà all'impresa che ha sbagliato e dove se non c'è un capitolato e un Direttore dei Lavori?
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
chi dirà all'impresa che ha sbagliato e dove se non c'è un capitolato e un Direttore dei Lavori
Questo è l'unico elemento a favore della presenza di un professionista.
Sempre che poi il direttore dei lavori si faccia vedere, e non faccia come taluni forumisti hanno lamentato, ossia incassare la parcella per fare un salto o due in tutto, durante la permanenza del cantiere.

Ma basterebbe uno o due condomini appena scafati per contestare alla ditta che non sta lavorando bene.
Basta che gli dicano che non pagano, ed ecco che miracolosamente tutto va a posto, meglio che se ci fosse il re degli architetti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Milano una volta si chiamava un tizio o meglio due o tre per poi scegliere a chi far fare i lavori, oggi invece dobbiamo essere più intelligenti pertanto si chiama un tecnico ( non ho niente contro i tecnici ma quando servono ) il quale fa un capitolato che altro non è uno stampato già predisposto dalla camera di commercio o da altro ente non ricordo bene, poi questo capitolato senza prezzi si da ad alcune ditte le quali in base a un listino uguale per tutti fanno un ribasso fatto questo voi condomini scegliete la ditta, il direttore dei lavori il responsabile del cantiere ecc. tutti passaggi che costano e tutte persone che dovete pagare e anche in anticipo, poi se i lavori vengono uno schifo o dopo poco le mattonelle si staccano vedrai lo scarica barile incominciando dall'amministratore che è stato pagato anche a lui un extra ( anche se non gli spetterebbe ) ed ecco che simo più intelligenti perché diamo la responsabilità a più persone inutilmente ma del resto, se non si fa cosi tutti i laureati che l'Italia produce chi li paga? se avete la forza mandate a ramengo l'amministratore, perché siete voi che decidete delle VOSTRE proprietà lui è solo un esecutore dei VOSTRI COMANDI, se volete piastrellare chiamate una ditta e chiedete a opera chiusa con tanto di assicurazione e garanzia quanto vuole e pagate a lavoro finito se non hanno lavorato bene non finite di pagare finché non sistemano secondo quando è stato scritto da loro nel contratto e da voi accettato, più semplice di cosi! INVECE NO! dobbiamo essere più intelligenti :rabbia::rabbia::rabbia: scusate signori tecnici fortunatamente ci sono le eccezioni tra voi ma sono solo eccezioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto