ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutto il forum.
Il pavimento del terrazzo di un attico del 1970 presenta diverse crepe, non è mai stato sostituito e ha bisogno di essere sostituito.
L 'amministratore sostiene che il condominio interviene per i 2/3 della spesa solo se il deterioramento provoca infiltrazioni di acqua alle unità immobiliari da esso coperte, dato che in quel caso è necessario rifare massetto e guaina. Quindi la semplice sostituzione delle piastrelle di copertura, secondo la sua tesi, è a totale carico del proprietario, così come, in ogni caso, a totale suo carico è la manutenzione della parte di terrazza che non copre gli appartamenti sottostanti.
Che ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ed aggiungo che se si dovesse rifare il pavimento:
Fonte: Pavimentazione del lastrico in proprietà esclusiva: chi paga le spese?
La sostituzione della pavimentazione del lastrico solare è da ritenersi opera di ordinaria manutenzione, di competenza del proprietario del lastrico solare. D'altronde le spese attinenti a quelle parti del lastrico solare, del tutto avulse dalla funzione di copertura, come ad esempio le spese attinenti ai parapetti, alle ringhiere ecc., collegate alla sicurezza del calpestio, sono a completo carico dell'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare (Cass. n. 2726 del 25/02/2002).
e
Di regola, è il proprietario del lastrico solare o del terrazzo a livello a dover sopportare i costi relativi alla pavimentazione, in quanto soltanto lui può calpestare le piastrelle del terrazzo, e quindi farne un uso esclusivo, salvo che non sia necessario procedere a demolire il pavimento per effettuare una riparazione non addebitabile alla responsabilità del proprietario esclusivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto