fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un piccolo porticato che utilizzo come magazzino.
A breve, considerando che c'è qualche infiltrazione avevo intenzione di rifare la pavimentazione con aggiumta di guaina o prodotti simili impermealizzanti.
DOMANDA 1) E'nnecessaria la comunicazione di inizio attività?
DOMANDA 2) L' opera, Secondo voi rientra nei lavori in cui è prevista la detrazione fiscale?
Un grazie a tutti

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il rifacimento di pavimentazione interna (non necessita di cia) è considerata manutenzione ordinaria e quindi non usufruisce di detrazione fiscale.

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me va comunque comunicato al comune che si faranno dei lavori di manutenzione ordinaria, se però i lavori comprendesero uno spessore importante con asportazione di tutto il sottofondo e ripristino con sottofondo nuovo, potrebbero anche configurarsi cone manutenzione straordinaria

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprio per il fatto di essere un porticato, presumo metta in comunicazione strada e corte: direi quasi esterno quindi. Nel mio comune chiedono una comunicazione (non ricordo se DIA o SCIA)

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
In primis ringrazio tutti.
Per essere più preciso si il porticato è coperto e carrabile ma è sufficiente accedere con una vettura innevata o lavare con gomma perchè l'acqua filtri è per questo che abbiamo deciso di sistemare con materiale impermeabile.
@griz scusa ma se fosse come dici, mi riferisco allo spessore, dovrei avere il progetto di un tecnico.
Quindi senza progetto nulla è considerata manutenzione straordinaria..quindi niente detrazioni ho capito bene?
Scusate ma non sono tanto pratico

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità