DONDONATO

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Nel mio condominio sono iniziati ilavori di rifacimento delle facciate con il conseguente montaggio delle impalcature.
A mio modo di vedere sembra che qualcosa non và:
1) è normale che il cantiere abbia tutti lavoratori rumeni e non vi sia nessuno con il quale si possa discutere di anomalie che ti capisca?
2) è normale che il cartello affisso sull'impalcatura riporti solo il nome della ditta (assenza di inizio e termine lavori; assenza responsabile sicurezza; assenza estremi concessione ecc...)?
3) quali accorgimenti andrebbero usati sui giunti e bulloni delle impalcature?
Vi sarei estremamente grato se qualche volenteroso mi chiarisse un pò le idee e mi indicasse, se possibile, anche norme e/o regolamenti al quale poter fare riferimento.
Buona giornata a tutti!

acquirente

Nuovo Iscritto
l'80% dell'edilizia lavora con operai stranieri, oramai e' un dato di fatto.
l'unico che puo' parlare con loro e' il direttore dei lavori............., il geometra dell'impresa etc. non certo i condomini.
se pensi che ci siano delle anomalie nei lavori devi contattare il tuo amministratore il quale contattera' l'ingegnere direttore dei lavori e responsabile del cantiere. ci dovrebbe essere un comitato condomini dei lavori, eletto in assemblea che si prende la briga di interlocutore............altrimenti diventa una babele con tutti che vogliono dire la loro.
le impalcature sono messe da esperti.......................ci pensano loro a farlo, non ti preoccupare.

mtr

Membro Attivo
La lettera all'Amministratore la condivido in pieno.
Per il resto, sinteticamente:
- il cartello deve indicare TUTTI i dati relativi alle voci presenti, cioè inizio fine lavori, direttore lavori-progettista-coordinamento sicurezza (se necessario);
- montaggio ponteggi deve essere eseguito in base al Piano deciso per legge (PIMUS) che è uno dei docs presenti in cantiere (DL e CSE se ne devono occupare);
- se ritieni vi siano problemi con i ponteggi -ad esempio di 'attacco' alla facciata, chiama la ASL e fai venire un Ispettore; tieni conto che tu sei il Committente -cioè l'Amministratore fa le veci di voi tutti condomini- quindi co-responsabile delle cose che accadono in cantiere.
Verifica il nome del direttore lavori -soprattutto; ma -ripeto- il vostro Amministratore è l'interfaccia fra voi, tecnici, impresa.
Coinvolgilo, altrimenti anche i Vigili possono intervenire.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto