davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tetto non è fatiscente ed è ben conservato.
Il preventivo di spesa è così strutturato:

1. Allestimento cantiere...........................7.800,00 Euro
  2. Rimozione e smaltimento ethernit........ 5.405,00 Euro
  3. Rifacimento coperture........................28.500,00 Euro
  4. Sicurezza e linee vita........................... 7.285,00 Euro

Totale................................................ 49.045,00 Euro

Il tetto è molto grande in quanto ci sono due scale
Capisco che l'Amm.re ha un certo interesse ma non può , ad ogni assemblea, riproporre lo stesso problema.
Oltretutto i condòmini non è che siano tanto ricchi, anzi una buona parte è costituita da pensionati ( che però pendono dalle sue labbra).
Chi non è d'accordo è una minoranza, ecco si chiede se serve la maggioranza assoluta dei presenti (che rappresentino almeno i 500 mlm) oppure basta la metà più uno dei presenti.
E' molto importante che abbia dei riferimenti giusti.
Grazie.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa a parer mio è una spesa di notevole entità, ma non posso stabilirlo io con certezza, a parte la messa in sicurezza che comunque dovrebbe esser fatta, la maggioranza per questo è quella del 2° comma dell'art. 1136 cc in assemblea regolarmente convocata si approva con la maggioranza delle teste presenti e rappresentanti almeno 500 millesimi, questo ad evitare interventi da parte dell'autorità che vi potrebbe obbligare ad ottemperare.
Magari proponete il solo incapsulamento che è meno dispendioso, invece del totale rifacimento del tetto.

andreamak

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Che io sappia la rimozione dell'Eternit è obbligatoria solo se la copertura è degradata a tal punto da rischiare di rilasciare fibre nell'ambiente, se essa è in buono stato credo si possa lasciare in loco, ed anche in caso sia leggermente invecchiata credo ci siano resine da applicare per mettere in sicurezza il tetto....altrimenti non si spiegherebbe perchè la maggior parte dei capannoni ha su l'eternit e nessuno gli dice nulla.
chiedi diversi preventivi e consigli in giro prima di far partire i lavori

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per quanto riguarda l'eternit, se non presenta delle sfaldature nessun obbligo, per la sostituzione, per le valvole termoregolatrice vi è l'obbligo di adottarsi ma non vi sono le sanzioni per il momento in Lombardia

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui si sta disquisendo in punta di fioretto ergo, dei codici. In tutto questo se ne è dimenticato uno, il più elementare ed essenziale. Il diritto alla salute. Cosa aspettate a far rimuovere l'amianto che avete sulla testa? Quanti mesoteliomi pleurici aspettate? Se possibile, vi multerei per ulteriori 50K euro, oltre le spese di rimozione. E se avete ancora qualche dubbio, fate una ricerca sull'amianto e sull'eternit in esso contenuto. A Casale Monferrato ci sono almeno 20.000 Professori che vi possono impartire delle lezioni. Anagrafe alla mano.

cucciolina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come dice il nome "eternit" il materiale è considerato eterno. Se non disperde particelle nell'ambiente non è pericoloso per la salute umana perché non è respirabile. Se il tetto ha problemi o si hanno dubbi sull'integrità è possibile chiedere l'intervento dei tecnici ARPA che fanno le prove adeguate. Però se ARPA stabilisce il pericolo, la rimozione o altro sistema di messa in sicurezza diventano obbligatori.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo l'etenit a differenza del suo nome ha delle componenti cancerogene per il corpo umano, in primis l'amianto, nel mio lavoro sono stato anche sottoposto all'eternit e di conseguenza all'amianto, per fortuna sinora non ho avuto nessuna conseguenza, (e che la fortuna mi assista) però altri miei colleghi hanno subito danni, spesso irreparabili.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sull' amianto cemento (eternit è solo un nome commerciale c'é anche per esempio Fibronit) si è fatto del terrorismo. Non nego la dimostrazione scientifica che le fibre di amianto inalate sono le responsabili del mesotelioma. Ciò ha provocato un comportamento isterico nei confronti di questo materiale: nelle persone comuni si è inculcato il convincimento di ammalarsi sicuramente di mesotelioma solo passando una volta a qualche metro di distanza da un elemento costruito in amianto cemento. Pochi fanno caso al fatto che in italia ci sono alcune migliaia di Km di acquedotti la cui reti di distribuzione è in amianto cemento: forse questo sarà un buon motivo per bere birra o vino. Per la cronaca, io sono stato diverse volte a Balagero dove esisteva la omonima miniera, per lavoro (vendevo attrezzature di perforazione) la mia presenza coincideva con l'esecuzione dei fori da mina fino al brillamento (momento in cui c'é la massima diffusione delle fibre nell'aria).
Non altrettanto isterico è il comportamento nei confronti dei fumatori per i quali è stata dimostrata la correlazione tra il fumo di sigaretta ed il tumore ai polmoni. C'é molta più tollerenza.
Non altrettanto isterico è il comportamento nei confronti del random, gas presente nei manufatti e nelle rocce di alcune regioni italiane; pur essendo stato dimostrata la sua incidenza sull'aumento di determinati tipi di tumori polmonari. Forse perché la gente ignora questa correlazione. Alla stessa stregua dell' amianto bisognerebbe imporre nelle regioni dove è stato individuato di mettere in atto delle misure protettive per la salute degli abitanti e dei turisti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto