Miranda

Membro Attivo
Salve, si è deliberato il rifacimento dell'androne la spesa inerente tali lavori come va ripartita? secondo la tabella di proprietà ovvero secondo la tabella delle scale?
Miranda
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'androne è proprietà di tutti i condomini per cui la spesa si divide in mlm di proprietà salvo altri accordi o convenzioni.

Tutto ciò che costituisce l'ingresso (portone, vestibolo, androne) è necessariamente comune ai sensi dell'art 1117 c.c., in quanto le predette parti costituiscono in senso oggettivo, funzionale e strutturale elementi portanti dell'edificio. Inoltre, sussiste una presunzione legale di comunione sia in considerazione del fatto che trattasi di un bene indivisibile nella struttura e nell'uso, sia in relazione al servizio di utilità prestato, quindi, salvo diverso titolo, si presume di proprietà comune di tutti i condomini - anche di quelli proprietari dei negozi - sia o meno utilizzabile da tutti, perché rappresenta l'acceso indispensabile per l'utilizzazione delle strutture di copertura dell'edificio o scantinati (Cass. n. 761 , 5-2-1979).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la spesa per il rifacimento dell'androne va ripartita con la tabella A, la manutenzione e la pulizia va ripartita con la tabella B delle scale e dell'ascensore:daccordo:
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
discussione già affrontata, se per "Tabella B" si intende quella dei millesimi di gestione, per manutenzione a intesa solamente quella ordinaria mentre nella "A", se ben interpreto quella dei millesimi di propietà, le opere salienti quali rifacimento, tinteggiatura, ecc.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per Busolegna la tabella A fa riferimento ai mm. di pp. la tabella B fa riferimento alle scale ed ascensore per la tinteggiatura idem dipende dove si deve tinteggiare spero di essermi spiegato una buona volta, e se ci fosse anche il riscaldamento centralizzato ci vuole un'altra tabella:daccordo::idea:
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non esplicitamente scritto nel regolamento condominiale e tabelle millesimali, si adotta la tabella di proprietà TAB. A.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto