LEONED

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho una seconda casa, ubicata nello stesso stabile in cui abito, locata con canone concordato e cedolare secca .
Dopo circa un anno, l'inquilino prima sospende il pagamento del canone per difficoltà economiche, in seguito, per un problema di umidità in una camera, chiede la riduzione del canone in attesa di trovare un'altra abitazione e continua a non pagare. Tra l'altro ho restituito anche i 3 mesi di cauzione per consentirgli di pagare alcune mensilità arretrate. L'inquilino ha anche comunicato che è in attesa del secondo figlio e vorrebbe lasciare l'appartamento prima del lieto evento ma, non dà assicurazioni sui tempi del rilascio, sostenendo che al momento non ci sono appartamenti in circolazione che soddisfano le sue richieste.

Io sono favorevole alla riduzione del canone a patto che mi liberi quanto prima l'appartamento, per cui, il tutto dovrebbe avvenire con le seguenti tempistiche:

- Comunicazione del conduttore di risoluzione anticipata del contratto;
- Scrittura tra le parti comprendente:
1) Riconsegna al locatore della camera che presenta problemi di condensa (il precedente inquilino mi aveva segnalato qualcosa ma risolveva il problema con l'areazione della camera e, in qualche punto dove si notava un po di umidità di risalita, provvedeva ad effettuare dei ritocchi di pittura nei periodi primaverili);
2) Pagamento delle mensilità arretrate;

Potrebbe essere fattibile una soluzione del genere (nella speranza che il conduttore sia d'accordo)?
Andrebbe rifatto il contratto per l'adeguamento del canone concordato? (in presenza di canone ridotto, sarei disposto anche a pagare le tasse in base al contratto iniziale).
La riconsegna della camera con problemi di umidità mi consentirebbe di capire se il problema possa essere eliminato del tutto e decidere se fittare l'appartamento a nuovi inquilini e con accordi diversi, in modo da evitare il ripetersi degli inconvenienti succitati (l'unità immobiliare si presenta bene, è stata ristrutturata da pochi anni, dispone di posto auto, impianto termico solare, ampia metratura, etc. etc.).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non occorre rifare il contratto. Puoi sottoscrivere col conduttore un accordo riduzione canone e registrarlo all'agenzia delle entrate senza alcun costo. Così paghi le imposte sul canone ridotto. Se però l'inquilino non si decide a inviarti la disdetta e a rilasciare spontaneamente la casa rimanendo moroso, allora è meglio procedere con lo sfratto.

LEONED

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non occorre rifare il contratto. Puoi sottoscrivere col conduttore un accordo riduzione canone e registrarlo all'agenzia delle entrate senza alcun costo. Così paghi le imposte sul canone ridotto. Se però l'inquilino non si decide a inviarti la disdetta e a rilasciare spontaneamente la casa rimanendo moroso, allora è meglio procedere con lo sfratto.
Grazie. Spero che riesca a chiudere subito il contratto, altrimenti procederò come da tue indicazioni

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Riconsegna al locatore della camera
Non consiglierei una riconsegna parziale dell'immobile mentre il conduttore lo sta ancora occupando, e penso che lui non accetterebbe. Piuttosto chiedigli di poter accedere ed eventualmente fare qualche piccolo lavoro per migliorare la situazione.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sicuro di volerti tenere un inquilino così poco corretto ? Io gli proporrei di far intervenire a mie spese un'azienda per la risoluzione del problema umidità con il contestuale pagamento degli arretrati e ricostituzione della cauzione, senza alcuna riduzione del canone. Vedi come reagisce. Se accetta è ok e puoi continuare ad avere un rapporto con lui. Se rifiuta, vuol dire che tende solo a pagare di meno (o a non pagare affatto) e che l'umidità è una scusa. In tal caso io agirei subito con lo sfratto per morosità.

LEONED

Membro Attivo
Proprietario Casa
. Se rifiuta, vuol dire che tende solo a pagare di meno (o a non pagare affatto) e che l'umidità è una scusa. In tal caso io agirei subito con lo sfratto per morosità.
In effetti, avevo accettato di intervenire con i lavori, all'inizio disse che non era necessario, poi.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità