Inizialmente l'ho pensato anch'io, ma non ne sono certa.Il fatto che vi abbiano restituito la cauzione rende evidente che anche il proprietario considerava il rapporto concluso, senza presenza di danni.
Bisogna leggere attentamente la causale del bonifico col quale il locatore ha restituito il deposito cauzionale: forse si è riservato di verificare la presenza di danni? (visto che non è stato fatto un sopralluogo alla presenza di locatore e conduttori e non è stato firmato alcun verbale).
Il locatore sa bene che per trattenere il deposito cauzionale quale risarcimento dei danni (ed essere perfettamente in regola) avrebbe dovuto proporre domanda giudiziale!
Ora potrebbe sostenere che ha restituito al conduttore la cauzione dopo aver "visionato l'immobile semivuoto ma non ancora imbiancato" in data 28 dicembre (post n.#1); poi a gennaio (ri)facendo il sopralluogo ha riscontrato i danni.
E' una cosa un po' difficile da dimostrare! Per questo ho detto che mi pare strano voglia intraprendere una causa contro gli ex inquilini.