ensiro
Membro Attivo
Buon giorno. Ho un problema per la riconsegna di un appartamento affittato. Otto anni fa ho affittato un appartamento ad una persona che, non avendo un reddito fisso, non dava sufficienti garanzie. Ho richiesto allora la firma di un garante (la zia), che garantiva in seconda battuta il rispetto del contratto. L’appartamento è stato consegnato in presenza di entrambi e la cauzione è stata pagata dalla garante con assegno. Nel contratto figura però che “il conduttore versa al locatore una caparra…….”. Ora il locatore ha dato la disdetta ma, visto i rapporti deteriorati, la zia pretende che la cauzione sia restituita a lei che fisicamente l’ha versata. Cosa che mi aspetto non sarebbe assolutamente accettata dal locatore. Sono quasi certo che per legge ed essendo chiaramente indicato sul contratto, io dovrei restituire la caparra al locatore. Mi dispiace però che la zia, che in questi anni ha aiutato parecchie volte a pagare l’affitto, oltre che a versare la cauzione, ne esca oltre a tutto bastonata. Avrei bisogno quindi un suggerimento su come fare per aggirare l’ostacolo . Già verificato con la banca che un assegno intestato ad entrambi sarebbe inesigibile senza un conto corrente comune. Atra soluzione: richiedere la presenza di entrambi alla riconsegna dell’immobile e lasciare che si scannino tra loro. Altro ???
Sarò grato se qualcuno potrà indicarmi qualche strada alternativa. Grazie in anticipo.
Sarò grato se qualcuno potrà indicarmi qualche strada alternativa. Grazie in anticipo.