coramam

Nuovo Iscritto
ciao!
vorrei sapere l'iter da seguire per ricongiungere la nuda proprietà con l'usufrutto. Sono proprietaria della nuda proprietà di un negozio alla morte dell'usufruttuario come mi devo comportare? grazie a chi mi vorrà illuminare.
coramam

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non è necessario alcun adempimento particolare.
Tuttavia, potrebbe essere opportuno richiedere all' Agenzia del Territorio competente domanda di voltura allegando all' apposito modulo un certificato di morte.
Non sono previsti altri adempimenti, né imposte, poiché con la morte l' usufrutto si è consolidato alla nuda proprietà e lei è divenuto automaticamente pieno proprietario dell' appartamento.
Ai fini ICI ed IRPEF le relative imposte sono dovute dal momento della scomparsa della usufruttuario.
:daccordo:

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Al momento del decesso dell'usufruttuario, recati all'ufficio anagrafe del comune e prendi un certificato di morte.
Con questo Ti rivolgi all'agenzia del Territorio competente e richiedi la voltura (tecnicamente RIUNIONE DI USUFRUTTO).
La spesa risulta pari a € 69,42.
Non ci sono altri adempimenti.
Dopo pochi giorni generalmente, troverai la nuova situazione sulla visura catastale (solo con il Tuo nome in piena proprietà) e Ti consiglio di recarti presso l'ufficio ICI affinchè prendano atto che dalla data del decesso, la relativa imposta sarà a Tuo carico.
Geom. Tommaso Massaro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto