Detto che anche il tecnico che ho sentito mi ha detto che la capanna andava accatastata essendo di fatto un garage. Poi per suddivisione sembra che sia stato fatto un frazionamento ma siccome conosco la malafede, voglio ripristinare la situazione precedente e inoltre voglio anche capire che tipo di modifiche sono state fatte. Non posso scrivere alla agenzia delle entrate disconoscendo tali modifiche ?
Non era accatastato, era una vecchia capanna della dimensione di due garage in larghezza ed altezza 4 metri
Certo, tutti i fabbricati vanno dichiarati in catasto, ma quello non lo era.
Beh voglio proprio vedere gli chiedo copia della documentazione depositata e accertamenti a carico del professionista che avesse tutte le firme della proprietà. Una volta che me le danno denuncio il professionista per falso in atto pubblico
Le pratiche catastali vanno sottoscritte da uno dei comproprietari e dal tecnico redattore.
Il frazionamento esiste in due forme, una realizzata d'ufficio per la presenza di diverse qualità agrarie, l'altra presentata da un tecnico professionista e sottoscritta da uno dei proprietari. Nel primo caso la dividente non appare sulla mappa, ma è riscontrabile nell'archivio meccanografico con subb AAA, BBB, CCC ecc. e le rispettive superfici rilevate graficamente. Il vero frazionamento è quello che realizza un tecnico con rilievo strumentale redatto nel rispetto di diverse regole, sottoscritto come sopra che viene riportato sulla mappa wegis e le nuove particelle sostituiscono la precedente sull'archivio.
Del solo tipo di frazionamento si può ottenere una copia dell'elaborato dal quale è desumibile, sia il nome del redattore che del committente.
Può capitare che il frazionamento venga richiesto da colui che avendo riscontrato una discordanza fra confine catastale e reale, ha incaricato un professionista per regolarizzare il confine di possesso se materializzato e posseduto nel rispetto dei termini di legge.