maurifer

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
siamo due fratelli a cui i genitori hanno lasciato post mortem la proprietà condivisa di due unità immobiliari.
Mio fratello vive nell'unità immobiliare più grande e con relativamente alta rendita catastale (cat A3 rendita 639€) mentre io vivo nell'unità immobiliare più piccola e con rendita catastale inferiore (cat A4 rendita 198€).
Nel condominio dove abito sta per essere ristrutturato uno dei corpi di fabbrica e il proprietario ne sta ricavando 4 unità immobiliari che ha intenzione di mettere in vendita già in corso d''opera. Ho chiesto a mio fratello se fosse interessato a proporre di permutare le nostre attuali unità immobiliari con l'equivalente di quelle in ristrutturazione ma non è interessato.
La mia domanda è questa: se il proprietario delle nuove unità immobiliari fosse interessato alla permuta unicamente delle mia e se ne caso ci fossero differenze da versare io quali diritti potrei rivalere verso mio fratello per avere la quota d'integrazione per la permuta e che mi costi il meno possibile?
In ogni caso tale situazione si protrae ormai dal 2015 è non trovo corretto che io non possa avvalermi della mia quota parte dell'appartamento che ha più valore in eterno
Ringraziando anticipatamente

P.s. Vorrei sottolineare che non cerco una battaglia legale fratricida ma se possibile una soluzione ragionevole per non guastare irrimediabilmente i rapporti famigliari

Cordiali Saluti
Maurizio

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che finisca dei peggiori dei modi.
Non è detto infatti. Purtroppo il tuo non è un caso isolato. Certamente le divisioni sarebbe stato meglio farle “a caldo”, ma non sei il solo. Le battute, nemmeno spiritose, in questo caso servono a poco. Il tuo mi pare un atteggiamento ragionevole e propositivo: mi auguro faccia altrettanto tuo fratello
Arrivare ad una divisione giudiziaria può essere in bagno di sangue per entrambi

Gianco

Membro Storico
Professionista
@maurifer, da tecnico vi consiglio di concordare una equa divisione, determinando a priori quale valore da aggiungere all'immobile in tuo possesso. Concordato questo punto e sottoscritto un verbale sulla formazione delle due quote, potreste sorteggiare davanti ad un notaio e dopo aver deciso l'eventuale variazione, stipulare l'atto di divisione. Un tecnico vi potrà aiutare nel raggiungimento dell'accordo.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Gia' ti hanno dato la risposta in un modo o nell'altro io cerco di usare termini meno tecnici, il fare valutare da una o più agenzia le proprietà può essere un inizio perché è gratis ma se poi volete fare le cose legalmente, perché un domani le vostre decisioni cadranno su i vostri figli e li potrebbero nascere litigi, dovete chiamare un tecnico che fa la valutazione, vi mettete d'accordo tra voi fratelli e poi andare da un notaio e fare il trasferimento di parte di proprietà intestandola a tuo fratello in cambio di x somma, solo cosi la cosa diventa legale anche a fronte di tasse, costerà un poco ma cosi nessuno potrà in futuro accampare qualcosa.

maurifer

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gia' ti hanno dato la risposta in un modo o nell'altro io cerco di usare termini meno tecnici, il fare valutare da una o più agenzia le proprietà può essere un inizio perché è gratis ma se poi volete fare le cose legalmente, perché un domani le vostre decisioni cadranno su i vostri figli e li potrebbero nascere litigi, dovete chiamare un tecnico che fa la valutazione, vi mettete d'accordo tra voi fratelli e poi andare da un notaio e fare il trasferimento di parte di proprietà intestandola a tuo fratello in cambio di x somma, solo cosi la cosa diventa legale anche a fronte di tasse, costerà un poco ma cosi nessuno potrà in futuro accampare qualcosa.
Certo è quello che intenderemmo fare dopo la valutazione degli immobili. Ma confidando di raggiungere un accordo senza perito potremmo andare direttamente dal notaio con le nostre proposte e farle validare legalmente
Grazie della risposta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto