Nerone

Membro Attivo
Se hai letto bene la cronologia degli eventi, io avevo visitato l'immobile e iniziato la trattativa con il proprietario, PRIMA di scrivere l'email. E dalla risposta dell'immobiliare ho saputo solo il prezzo, che volevo confrontare con quello richiesto dal propietario.

Le agenzie immobiliari non sono uffici informazioni....

Nerone

Membro Attivo
Se non spieghi i puntini,puntini restiamo tutti col dubbio.
E quindi ???

...e quindi dal momento che vi servite di esse siate pure moralmente e materialmente onesti.
Se non avete bisogno dell'agente immobiliare non telefonate per appurare notizie che poi utilizzate per i vostri affari scavalcando il lavoro di chi cerca di sopravvire a questo periodo di crisi.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Come detto la questione è controversa. Per non "prendere sotto gamba " il problema occorre valutate che per certa giurisprudenza .....:
perché sorga il diritto alla provvigione è necessario che l'affare sia stato concluso e che la sua conclusione sia in rapporto con l'opera svolta dal mediatore, anche se detta attività sia consistita nella semplice attività di reperimento e di indicazione dell’altro contraente o nella segnalazione dell'affare, fermo restando, tuttavia, che questa deve costituire il risultato utile della ricerca effettuata, successivamente valorizzata dalle parti.
La Suprema Corte, invero, ha avuto modo di osservare che “Ai sensi dell'art. 1754 cod. civ. si qualifica mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, risultando idonea al fine del riconoscimento del diritto alla provvigione anche l'esplicazione della semplice attività consistente nella ricerca ed indicazione dell'altro contraente o nella segnalazione dell'affare, non rilevando, a tale scopo, che il mediatore debba partecipare attivamente anche alle successive trattative. In altri termini, per il diritto del mediatore al compenso, non è determinante un suo intervento in tutte le fasi delle trattative sino all'accordo definitivo, essendo sufficiente che la conclusione dell'affare possa ricollegarsi all'opera da lui svolta per l'avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la mera attività indirizzata al reperimento dell'altro contraente ovvero all'indicazione specifica dell'affare legittima il diritto alla provvigione, sempre che, però, tale attività costituisca il risultato utile della condotta posta in essere dal mediatore stesso e poi valorizzata dalle parti.“(Cass. civ., Sez. III, 20/12/2005, n.28231).

adimecasa

Membro Storico
Professionista
a tutti i partecipenti a questa discussione, che si sta trascinando da tempo e non si vede termine, le opinioni diverse dalle convinzioni proprie che tutti si tengono. SE NON SIETE CASTI, ALMENO SIATE CAUTI ciao:daccordo:

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
...e quindi dal momento che vi servite di esse siate pure moralmente e materialmente onesti.
Se non avete bisogno dell'agente immobiliare non telefonate per appurare notizie che poi utilizzate per i vostri affari scavalcando il lavoro di chi cerca di sopravvire a questo periodo di crisi.

Credo di non capire. Io leggo un tuo annuncio senza prezzo, la casa potrebbe fare al caso mio e ti telefono. Tu mi spari un prezzo per me fuori portata. Cosa devo fare? Pagarti per l'informazione? Allora tu scrivi nell'annuncio che chiunque osi disturbarti per simili informazioni dovrà venire in agenzia e pagarti euro tot ad info. Assicurati però di avere nella tua disponibilità il quirinale o la reggia di Caserta perchè non credo avresti molte chances. Ma sai il tempo che tutti perdiamo giornalmente a dare informazioni senza ritorno alcuno? Vale per tutte le commesse, per tutti coloro che fanno preventivi, magari a domicilio senza poi avere il lavoro. Per tutti i dentisti, le agenzie di vario genere, le assicurazioni, le autoscuole etc etc ect. Se si dovessero pagare le informazioni su quanto costa questo e quello molte attività a parer mio fallirebbero subito.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
X i preventivi non entro nel merito, ma per la valutazione di un immobile, come perito, mi faccio pagare la perizia e dopo e libera di vendere anche da sola o con qualche immobiliare avendo in mano una valutazione, se ricevo l´incarico a vendere, in caso di buon esito, dalla percentuale di vendita, sconto il costo della perizia, capito arianna :daccordo:;)26

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
X i preventivi non nel merito, ma per la valutazione di un immobile, come perito, mi faccio pagare la perizia e dopo e libera di vendere anche da sola o con qualche immobiliare avendo in mano una valutazione. capito arianna :daccordo:;)26

Azzurra parlava di informazioni. Non di perizie. Se io ti chiedo di valutare la mia casa tu mi dici prima che ti devo tot, poi io mi regolo di conseguenza e amici come prima. MA devi dirmelo prima.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
te lo dico se me lo chiedo, altrimenti sareì un invadente, e non sareì un professionista. non e`un negozio con esposizione delle merci con il prezzo, ciao:daccordo:;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità