¿ A quien te refieres ?Ma l'utente ha chiuso il contratto? Grazie.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
¿ A quien te refieres ?Ma l'utente ha chiuso il contratto? Grazie.
Mi riferisco all'intestatario del contratto di fornitura dell'elettricità, ossia all'inquilino. Se il contratto non l'ha chiuso (e quindi fino a che non lo chiude) il fornitore ha titolo per esigere da lui il pagamento delle bollette relative. Del titolare dell'immobile al fornitore non gliene importa niente, mica ha aderito lui al contratto di fornitura!
Non sono in grado di riportare il quesito originale ma riporto, con copia incolla, quanto scritto da l'O.P. ( spero che non sia il giornale del famoso caso Pecorelli):
Mess. n.1
Salve a tutti,
fino a qualche tempo fa ero in affitto in un appartamento ma il proprietario di casa non ha mai registrato il contratto, anche se è stato firmato da entrambi. L'utenza del gas era intestata a suo nome ed io ho pagato tutte le bollette regolarmente
ma suvvia, se i consumi sono suoi o è il conguaglio...non facciamo sempre gli individualisti furbetti!
Salve a tutti,
fino a qualche tempo fa ero in affitto in un appartamento ma il proprietario di casa non ha mai registrato il contratto, anche se è stato firmato da entrambi. L'utenza del gas era intestata a suo nome ed io ho pagato tutte le bollette regolarmente. A febbraio sono andato via dall'appartamento, ora il proprietario di casa mi incita a pagare una fattura (tramite telefonate e lettere) emessa a maggio, io in quel periodo però avevo già lasciato l'appartamento da tre mesi ed avevo pagato tutte le bollette precedenti. Secondo voi come devo comportarmi?
1. Non fa testo la data di emissione della fattura del gas, bensì il periodo a cui si riferiscono i consumi fatturati. Tale periodo è evidenziato sulla fattura. Probabilmente se la fattura è stata emessa a Maggio, i consumi si riferiscono ad un periodo di gran lunga precedente.
2. Se il locatore non ha provveduto alla registrazione perché non lo hai fatto tu conduttore ? L'obbligo della registrazione incombe in ugual misura su entrambe le parti anche se nel nostro ordinamento (assurdo) le sanzioni accessorie più pesanti sono previste solo per il locatore.
3. Perché in fase di inizio locazione non hai provveduto a volturare a tuo nome l'utenza del gas ? Così non ci sarebbero state incomprensioni.
Gratis per sempre!