Ciò che tu vuoi fare è semplice, ma nello sesso tempo complesso: in pratica devi ragionare come chi esegue una operazione immobiliare da imprenditore. Semplice perchè possiedi già il terreno e cioè il bene che ti permette di garantire una prima parte di mutuo nei confronti di una banca, difficile perchè bisogna anlizzare tutti gli aspetti legati a un progetto immobiliare e cioè: realizzazione progetto, reperimento dei finanziamenti, scelta dell'impresa, controllo dei lavori e finalmente consegna della casa.
Per fare tutto ciò naturalmente è indispensabile l'affiancamento di uno o più professionisti che ti guidino nelle scelte che comunque devono essere tue e solo tue. Per esperienza gli errori che si commetterebbero nel fare di testa propria avrebbero coperto di gran lunga il costo delle consulenze, quindi consiglio vivamente di appoggiarti a qualcuno.
Per prima cosa devi valutare che tipo di edificio ti è permesso di edificare affidantoti a un progettista che dopo un'analisi dei Regolamenti Edilizi Comunali ti chiarisca le idee in merito. Per quanto riguarda invece la ricerca dei finanziamenti non esiste una specifica figura professionale di riferimento, ma potrei (se ti interessa) indirizzarti a perdone che si occupano di questi aspetti.
Una volta valutata la fattibilità dell'intervento (sia tecnica che economica) il più è fatto.
Se ti interessa approfondire il discorso sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti (sempre e solo con lo spirito del forum e cioè gratuitamente)
Come forse avrai capito sono un professionista del settore, ma vorrei fosse chiaro che partecipo a quasta discussione solo per essere d'aiuto come in questo caso.