Ciao Gatta;
innanzi tutto ho detto che è meglio e non è un obbligo, cioè per la perizia è bene chiedere i danni per la quota giusta, p.es. se il chiedo 10000 Euro di testa mia e l'assicurazione vuole risarcirmi solo 1000, non avrò nessun appiglio per chiedere la cifra che a me pare giusta (non essendo io stesso un tecnico), per cui ritengo che a questo punto, o accetto la cifra proposta (1000) oppure e purtroppo dovrei agire per altre strade, invece con una perizia di parte, anche il perito dell'assicurazione non potrà giocare molto al ribasso e vedrai che i due periti saranno per lo più d'accordo, però non è detto al 100%, ma avrai un qualche cosa in più in mano per eventuali azioni.
Per quanto riguarda la quota parte, se il danno proviene da parti comuni poniamo ad esempio il tetto o lastrico solare comune, il danneggiato essendo anche lui condomino, dovrà versare come tutti gli altri la propria quota parte, sempre che il condominio dovesse pagare, ad esempio la cifra è di 1000 Euro e il condominio deve risarcire, il danneggiato proprietario di 50 mlm ne riceverà dal condominio 950, ossia escluso quello che dovrebbe pagare lui stesso per i 50 mlm di sua proprietà.