glielo dirò all'amministratore attualmente in carica.Il bilancio, o meglio il rendiconto condominiale non deve essere redatto in base al principio della competenza, ma a quello di cassa.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
glielo dirò all'amministratore attualmente in carica.Il bilancio, o meglio il rendiconto condominiale non deve essere redatto in base al principio della competenza, ma a quello di cassa.
Vediamo se intendo correttamente i termini.Il bilancio, o meglio il rendiconto condominiale, non deve essere redatto in base al principio della competenza, ma a quello di cassa.
Penso volevi dire "necessario": non mi risulta "purtroppo" obbligatorio.avere l'elenco dettagliato delle spese è obbligatorio.
Sarà, come al solito. Ma dove sta scritto? Secondo me l'importante è che sia comprensibileIl bilancio, o meglio il rendiconto condominiale, non deve essere redatto in base al principio della competenza, ma a quello di cassa.
Nessuna norma impone di inviarlo a chi era presente in Assemblea.
Ok che non lo faccia e non lo trovo giusto ma se lo richiedo esplicitamente me lo deve fare o può rifiutarsi ?La mia esperienza è opposta: lo fanno soprattutto quelli che amministrano molti condominii: Lombardia, VdA, Liguria.
Non lo fanno invece in Piemonte (2 diversi amministratori) dove ho conservato delle proprietà.
Lo ho ripetutamente richiesto, ma gli altri condomini non hanno condiviso la richiesta: peccato. è un documento che fornisce maggior chiarezza (si sa cosa è addebitato e cosa no), e permette una più rapida verifica della contabilità.
Concordo con te, su diversi condomini ho diversi amministratori che lo fanno e non ho mai discussioni, dove non lo fanno, ma è puramente casuale, uno ha messo mano ai soldi per spese personali e l'altro da cui sto cercando di avere dei documenti più leggibili e chiari non me li vuole fornire e le cifre che pago non sono chiare. Gli altri condomini gli sta bene perché spendono poco.non lo fanno i pigri o coloro che amministrano molti condomini e si trovano oberati di lavoro in prossimità delle scadenze annuali. Il primo amministratore del condominio in cui abito che ho conosciuto (seconda metà degli anni '90), era un pensionato civile del Ministero della M.M., non presentava l'elenco dettagliato delle spese ma si presentava all'assemblea con un faldone pieno di fatture e pezze giustificative delle spese sostenute per il condominio.
NO: puoi solo chiedere di visionare tutta la documentazione e chiedere chiarimenti.è obbligato a fornirmi : situazione patrimoniale, consuntivo dettagliato, verbale di assemblea
SIprova dei vari corsi di aggiornamento ...... obbligatori
Perciò l'amministratore non è obbligato a fornirmi, nemmeno su richiesta, a darmi la situazione patrimoniale o, vista la distanza, mandarmi una fotocopia o una foto o un pdf del verbale di assemblea ? differenza tra visionare e fornirmelo via mail ?NO: puoi solo chiedere di visionare tutta la documentazione e chiedere chiarimenti.
SI
Non mi pare ci fossero state risposte diverse.
Gratis per sempre!