Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scusami Renato, ma l'hai letta la sentenza che tu stesso hai postato? E che io ho integrato con l'originale? Dice forse che il condomino ha il dovere di fornire la copia del Rogito all'amministratore?Caro Barbero ok poi non lamentarti se il tuo amministratore ti addebiterà tali
spese inquanto egli quale mandatario del condominio deve poter operare al
fine di fare l'interesse di tutti i condomini.
Infatti, ma sarò io condomino a vantare la proprietà corrispondente al titolo in mio possesso in casi particolari a tutela del mio personale interesse e nelle sedi opportune, non sarà mai l'amministratore a poterla vantare, ovvero lui nella mia proprietà NON ha nessun diritto (salvo RdC Contrattuale diverso) quindi lui a me non può chiedere la copia del rogito.Caro Condobip cerchi un articolo c.c. eccoti servito ( chiaramente il discorso
vale per quei condomini di nuova costituzione o nel caso si scopra un condomino
non proprietario che si è passato per tale ).
Siamo tutti d'accordo che l'amministratore deve gestire ed amministrare le parti
comuni orbene l'art.1139 c.c. dice er quanto non è espressamente previsto da
questo capo si osservano le norme sulla comunione in generale (art.1100-1115cc)
L'art.1100 c.c. Norme regolatrici-dice che le norme sulla comunione si applicano
alle parti comuni delle proprietà o altro diritto reale solo se spettano dal titolo
(= Rogito) o da leggi e non se da queste viene disposto diversamente.
Pertanto come può un amministratore applicare tali norme non conoscendo quanto
dispongono i vari titoli (rogiti) ? Ad esempio nel mio caso, proprietario di un box
esterno con terrazza (tetto box) condominiale vi sono sul rogito norme di ripartizione
spese per l'eventuale manutenzione di tale terrazzo molto diverse da ciò che
dispone il codice civile.
Scusami, ma non ho capito, se io condomino dichiaro all'amministratore che sono il proprietario dell'immobile, partecipo alle assemblee voto e pago regolarmente tutte le spese, e nessuno mai impugna dicendo che qualche cosa è irregolare, cosa può lamentare l'amministratore?... A mio parere il Condominio che non vuole controlli sulla reale proprietà, dovrebbe rilasciare all'amministratore una liberatoria sulle responsabilità relative all'annullamento di un assemblea.
Premesso che per me l'amministratore è un "avversario"
Gratis per sempre!