condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
E se vengono passate , come spesso accade, informazioni errate sugli effettivi proprietari ?
Conosci le responsabilità civili di un amministratore ? Egli deve operare come un buon padre
di famiglia e fare gli interessi di tutti i condomini....pertanto non può basarsi unicamente su
ciò che a parole gli viene detto, ma deve appurare ciò tramite documenti legali.E come se
ti chiedesse il tuo codice fiscale e tu glielo dicessi a memoria...potresti inventartelo e dirlo
in modo errato e quindi giusto che egli lo appuri dalla tessera che ti è stata rislasciata dall'A.d.E.,
oppure dalla Carta regionale dei Servizi.
Non ti pare ?
P.s. leggiti un po cosa è importante per la corretta gestione del condominio;
Garante Privacy

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non c'è piu' sordo di chi non vuol sentire ( nel tuo caso leggere )...nessuno asserisce che
vi sia un obbligo....quello che si vuol dire è che se un amministratore opera come un buon
" padre di famiglia " le informazioni ricevute dai condomini/proprietari devono essere avvalorate
da documenti che comprovano quanto questi gli dicono.Il rogito è uno dei vari documenti che
dimostrano la vericidità dei dati che devono essere resi noti all'amministratore.
Qui non si stà discutendo se un condomino è in regola o meno nei pagamenti, ma se questo è
o meno il proprietario dell'immobile oppure un semplice famigliare e/o compagno.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è piu' sordo di chi non vuol sentire ( nel tuo caso leggere )...nessuno asserisce che
vi sia un obbligo....quello che si vuol dire è che se un amministratore opera come un buon
" padre di famiglia " le informazioni ricevute dai condomini/proprietari devono essere avvalorate
da documenti che comprovano quanto questi gli dicono.Il rogito è uno dei vari documenti che
dimostrano la vericidità dei dati che devono essere resi noti all'amministratore.
Qui non si stà discutendo se un condomino è in regola o meno nei pagamenti, ma se questo è
o meno il proprietario dell'immobile oppure un semplice famigliare e/o compagno.
Le tue sole parole non mi sono assolutamente sufficienti, desidero per favore le norme applicative e/o articoli del Codice Civile o altro dove è scritto che l'amministratore ha l'autorità di chiedere copie al condomino del Rogito.
Ricorda che l'amministratore NON è un pubblico ufficiale.

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Corte Cassazione Sez.Unite sentenza n°5035/2002 e
Trib. di Bari senenza n° 2277/2009 hanno ribadito che
il D.I. per essere efficace potrà essere emesso solamente
contro il proprietario unità immobiliare e non anche contro
chi, per il suo modo di comportarsi, possa apparire tale.
Ed è per questo ed altri motivi che un buon amministratore,
per il bene del condominio, debba raccogliere i dati inerenti
ai condomini proprietari in base a documenti certi e legali;
e non in base ad altri elementi con possibilità di malintesi,
perdite di tempo ed a volta danni economici che si
ripercuoterebbero su tutti i condomini.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Corte Cassazione Sez.Unite sentenza n°5035/2002 e
Trib. di Bari senenza n° 2277/2009 hanno ribadito che
il D.I. per essere efficace potrà essere emesso solamente
contro il proprietario unità immobiliare e non anche contro
chi, per il suo modo di comportarsi, possa apparire tale.
Ed è per questo ed altri motivi che un buon amministratore,
per il bene del condominio, debba raccogliere i dati inerenti
ai condomini proprietari in base a documenti certi e legali;
e non in base ad altri elementi con possibilità di malintesi,
perdite di tempo ed a volta danni economici che si
ripercuoterebbero su tutti i condomini.
Infatti probabilmente il condomino che si era dichiarato tale non lo era ed era stata promossa azione legale contro di lu perchè non versava le quote, ma se come avevo detto io pago le spese, all'amministratore tanto basta, e poi una sentenza vale solo per il caso trattato e non fa legge.
P.s. il mio amministratore non ha nessun archivio con le copie dei rogiti ed io non ho mai consegnato a lui nessuna copia.
Le attribuzioni dell'amministratore sono elencati nel Codice Civile all'art. 1130 (quella è legge), inoltre l'amministratore interessano le parti comuni e non quelle private, salvo non sia specificato in un Regolamento Contrattuale.

renato2011

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una rondine non fa primavera..........parli sempre del tuo amministratore
ok dove vi sono condomini corretti tutto va bene, ma credi che nei vari
condomini italiani sia sempre così? All'ammistratore , ribadisco, in base ai
suoi compiti elencati nell'art.1130 c.c. per prima cosa interessa sapere
chi è il proprietario dell'u.i..Non credi ?Purtroppo il codice civile è datato
1942 anno in cui i condomini erano " mosche bianche " infatti se passerà
al Parlamento la nuova legge sui condomini, seppur ancora imperfetta, agli
amministratori saranno assegnati maggiori compiti e poteri e fra questi
anche quello di una anagrafica condominiale piu' consona alle esigenze
attuali.Concludendo non vi è obbligo alcuno di chiedere copia del Rogito
Notarile, ma non vi è nemmeno un divieto dal richiederlo e bene fa nel
chiederlo l'amministratore scrupoloso.

U

User_29045

Ospite
... magari omettendo i dati della controparte, se non si ha in mano l'autorizzazione alla diffusione dei dati della controparte (o DELLE CONTROPARTI se sono più di una).

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Entro a piè pari nella discussione per spezzare una lancia a favore di Condobip del quale condivido le tesi. L'amministratore non ha nessun diritto di avere copia dei miei documenti. Nel caso gli necessiti sapere chi e per quale causa è il proprietario di una u.i. incarica un professionista o va lui stesso alla Conservatoria. Dopodiche procede come meglio crede.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Entro a piè pari nella discussione per spezzare una lancia a favore di Condobip del quale condivido le tesi. L'amministratore non ha nessun diritto di avere copia dei miei documenti. Nel caso gli necessiti sapere chi e per quale causa è il proprietario di una u.i. incarica un professionista o va lui stesso alla Conservatoria. Dopodiche procede come meglio crede.
Infatti è così, sino a che io che mi dichiaro condomino e pago le mie quote al condominio, all'amministratore non interessa nulla se io sono o non sono il vero proprietario (metti caso io desidero usucapire un appartamento), una volta che io mi rendo moroso, lui avrà tutti i mezzi per agire contro il "vero" proprietario ed effettuerà tutte le ricerche per trovarlo ed agire di conseguenza.
Ripeto, non esiste nessuna Legge (norma Decreto ecc ecc) in cui si dice che il condomino deve consegnare copia del rogito all'amministratore, e ripeto ancora, se c'è venga postata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto