marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti!!
Abito al primo piano di una casa di 6 appartamenti.Il mio appartamento è il primo di testa,con un giardino di proprietà di 210 mq.
I box auto sono siti sotto le abitazioni,quindi all'interno delle pareti portanti dello stabile.Il piano superiore è composto da appartamento più sottotetto.
Ora,visto che il mio appartamento è di soli 70mq,ed essendo diventati in 4 in famiglia con l'arrivo dei 2 bimbi,mi piacerebbe(visto le sue dimensioni),creare una taverna completamente interrata nel mio giardino,accessibile o da una scaletta esterna o anche direttamente dal mio box che attraversa il mio appartamento fino all'inizio del giardino. Nell'ultima riunione condominiale,un condomino di un 'altro lotto del nostro residence,ha detto che ,recatosi in comune,ha ottenuto il permesso previa DIA per realizzare un lucernario sul lato del box,per adibirlo a lavanderia.Vi chiedo:è possibile ottenere il permesso??
Abito a Senna comasco in provincia di Como.

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Sì, pur non conoscendo nello specifico la legislazione urbanistica della regione Lombardia, cui presumo appartenga Senna Comansco, posso dire che è sufficiente una DIA per realizzare dei lucernai e tutte le opere interne che desidera realizzare. Tenga comunque presente che però non potrà ottenere un cambioo di destinazione d'uso per quegli stessi locali; nel caso volesse tale modifica sarà necessario un Permesso di Costruire (nuovo nome della Concessione Edilizia)

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il comparto ha a disposizione altra cubatura ed il condominio non obietta con una DIA potresti creare in giardino in aderenza alla tua proprietà un locale interrato pluriuso e sei a posto ciao:daccordo:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è un aggiornamento!!
Sono andato nel mio comune con le piantine di casa mia,e mi hanno detto che posso fare bennissimo un piano INTERRATO (h 250)nel mio giardino di 204 mq e addirittura posso fare una scala esterna per accedervi e senza limiti di metratura.
L'unica cosa che mi preoccupa è sapere se e quanta distanza devo mantenere con il giardino del mio vicino.
Premetto che i nostri giardini sono separati da una siepe sita nella "mia" proprietà,quindi lui ne usufruisce i benefici gratuitamente.
Vi dico questo,perchè per mè è molto importante partire il più vicino alla mia siepe(rispettando le radici ;)) ) per guadagnare metratura visto che il lato della siepe è quello più lungo,quindi vi chiedo,posso avvelermi di questa situazione per chiedere al mio vicino di stare il più possibile vicino al suo giardino?? (comunque tra confine e siepe c'è almeno un metro e mezzo).
Vi prego,rispondetemi!!! GRAZIE!!:ok:

gcava

Membro Attivo
Professionista
Beh...penso che la distanza sia quella normale dai confini cioè 5 metri (salvo disposizioni diverse del tuo comune) oppure costruzione a confine previo accordo con il vicino e autorizzarione a lui di fare altrettanto.

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Per le costruzioni interamente interrate, salvo l'esistenza di specifiche norme locali, non esiste distanza minima dal confine e perciò si può realizzare l'opera esattamente a confine. E' comunque buona norma tecnica posizionare tale costruzione in modo adeguato a non creare danno al preesistente muro di confine e permettere la messa a dimora di una eventuale siepe, con relativa impermeabilizzazione.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non crei danni al vicino puoi costruire nell'interrato a confine con i dovuti riguardi di non creare al vicino danni ciao adimecasa:daccordo:

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa,ma ci vuole anche il permesso dei condomini???
Premetto che è tutto interrato e nel giardino di mia proprità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità