Sarebbe meglio prima verificare se il diritto alla servitù di passaggio è presente nell'atto, poi sulla base del documento proponi di eseguire dei lavori per migliore le condizioni della servitù. Mi sembra un ragionamento più civile, non aggressivo e indisponente.Io non chiederei nulla e realizzerei il passaggio in arancione a mie esclusive spese.
Dietro rimostranze del condominio, una volta appurato (dal tuo rogito) che hai titolo per il tratto arancione, e quindi per la servitu' di passaggio, esibisci il titolo e li zittisci così.
Perché disturbare un notaio per interpretare una frase in italiano, è sufficiente un bravo tecnico che di passaggi e strade interpoderali ne ha viste certamente più di chi sta comodamente in ufficio e difficilmente si sporca le scarpe di fango..... deduco che molto probabilmente la servitu' c'e' ma e' stata di fatto soppressa dal condominio di recente edificazione. Serve chiaramente un notaio che legga con attenzione gli atti di provenienza e stabilisca meglio in cosa consiste tale servitu'.