basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo: premesso che nel caso mio serviva solo la calpestabilità per utilizzarlo come magazzino, spesso ci sono dei vincoli. Es. Difficoltà a portare materiale tipo calcestruzzo, costi complessivi ecc.

In ogni caso oggi dalle lavatrici la roba esce non certo goccciolante. Poi nulla vieta di deporre un ulteriore materiale impermeabile. Ma si incrementano ancora i costi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La soluzione adottata, vista la destinazione, mi sembrava illogica. Poi ognuno può adottare le scelte che ritiene più adatte al problema contingente anche in considerazione dell'impegno economico.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il sotto tetto era ed è utilizzato da alcuni condomini come stenditoio

Ora sembrerò pedante...ma da un utente di lunga data ci si aspetta che quando espone una domanda non "taccia" particolari rilevanti.
Se tu esordisci spiegando un "generico" sottotetto...e solo dopo "solletico" precisi che lo stesso è non solo "facilmente accessibile" ma persino atto e destinato ad un certo uso "comune" hai poco di che lamentarti per risposte disparate.

Nulla muta dal punto di vista "pericolo usucapione"...il fatto stesso che chi vuole fare l'intervento chieda il "permesso" cancella qualsiasi ipotesi di usucapione.
È nei fondamentali stessi della norma che chi usucapisce agisca in "libero arbitrio".
Si palesa comunque un problema secondario ma non trascurabile: la "sua" coibentazione dovrà essere fatta con materiali idonei a non inibire l'uso che si è sinora fatto.
Esistono materiali che fungono da "isolante" e permettono al contempo (o per sovrapposizione) calpestio ed impermeabilità.
Ovviamente andrà valutato se lo "spessore" complessivo non sia ostacolo.

moralista

Membro Senior
Professionista
Indipendentemente dei materiali che potrebbe usare il condomino, ma se mette un isolamento per oltre 100 m2 e non sarà più utilizzato ne calpestato come stenditoio può divenire usucapito? o no

moralista

Membro Senior
Professionista
La parte rimanente del solaio rimane sempre a disposizione dei condomini, ma con la prossima assemblea se viene concesso di stendere il coibento sul pavimento, sarà ad uso esclusivo, e a verbale purché non diventi usucapito quale impegno far firmare? pensavo a un obolo annuale di €. 1 come contropartita:
Gianco, ti rammento la mia richiesta luglio si avvicina

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto: un Giudice "serio" mai potrebbe considerare il rilascio di un permesso a coibentare il pavimento come azione atta all'acquisto per usucapione.

Se intendete deliberare una "concessione"...evitate che sia identificabile come "uso esclusivo" (quantomeno perpetuo/indefinito) e richiamate le 3 condizioni che ti ho spiegato:
1-uso di materiali che permettano il calpestio e non creino impedimenti alla funzione specificata (stenditoio)
2-rispondenza alle norme tecniche sulla sicurezza (resistenza al fuoco e salubrità...la "lana di roccia" non va bene per ambienti frequentati)
3-certificazione da parte di un tecnico su rispondenza a normative edilizie (agibilità e carico solaio).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto