square

Nuovo Iscritto
Buongiorno
sono proprietario di un appartamento in un contesto di circa 18 unita' immobiliari,appena comprato, di cui questi 18 appartamenti sono suddivisi: 10 ad un unica persona e gli altri proprietari hanno un appartamento ciascuno.
Immancabilmente alle riunioni con l'amministratore c'è da discutere sul fatto che l'inquilino con 10 appartamenti abbia la maggioranza e noi sinceramente ci siamo stancati di questa situazione.
Volevo sapere se esiste da qualche parte un documento legale che indichi la regolamentazione per questa situazione
grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Immancabilmente alle riunioni con l'amministratore c'è da discutere sul fatto che l'inquilino con 10 appartamenti abbia la maggioranza e noi sinceramente ci siamo stancati di questa situazione.

Ciao,

Il fatto che ci sia un proprietario di 10 appartamenti e quindi abbia la maggioranza, vuol dir tutto e niente.
Su cosa dovete discutere?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per la validità delle deliberazioni adottate dall'Assemblea dei condomini esiste l'Art. 1136 del Cod. Civ. che dispone della "Costituzione dell'Assemblea e validità delle deliberazioni". In questo articolo è spiegato molto bene le maggioranze che occorrono sia in prima che in seconda convocazione.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
si lui ha la maggioranza dei millesimi ma non delle teste...possono verificarsi situazioni di stallo...ma la legge ha previsto proprio questo onde evitare che una sola persona potesse decidere in proprio per tutto o quasi...la situazione di "stallo" si deve superare con il "buonsenso"...come sempre...che è l'unica cosa che fa' funzionare un condominio...saluti!
 

francobussacchini

Nuovo Iscritto
Le maggioranze per la validità e le delibere delle assemblee sono di due tipi (proprio per evitare la situazione sopra descritta). Vi è una maggioranza dei millesimi, ma nel vostro caso la più importante è la maggioranza delle teste nel qual caso il proprietario dei 10 appartamenti vale allo stesso modo come il proprietario di UN SOLO appartamento e questo l'amministratore dovrebbe saperlo ed usarlo per le varie situazioni e delibere
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x square, come è possibile che il vs. amministratore non vi abbia detto delle maggioranze diverse sia per mm. sia per teste, qualsiasi delibera di qualsiasi maggioranze occorra vale il buon senso e il vs. amministratore lo sa, per quali motivo non vi ha resi edotti. ciao adimecasa:occhi_al_cielo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
In seconda convocazione (e tutte le assemblee sono in seconda convocazione) molte delibere passano con 334 millesimi su 1.000 e con 1/3 di teste (voi avete 17/18 come teste; avete anche in totale almeno 334 millesimi su 1.000?)
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, nel mio caso (della seconda casa) su 9 unità immobiliari, 3 appartengono allo stesso proprietario, che per millesimi ha più o meno un terzo. è stato deciso e votato dall'assemblea (peraltro è scritto per esteso nel regolamento condominiale) che in caso di voto il suo vale UNO mentre per la ripartizione delle spese (anche straordinarie) conteranno i millesimi....
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' giusto. Le delibere passano con un minimo di teste e di millesimi, le ripartizioni si fanno secondo la tabella appropriata (m/m di proprietà, m/m di scala, m/m di riscaldamento, in parti uguali, etc.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto