Mi sono riletto tutto il "busillis" e non sono d'accordo quando dici che non ti resta che traslocare. Sei comproprietaria di un immobile ed hai anche gli stessi diritti di tua sorella nei confronti di tua madre. Ed allora, lotta!.
Secondo me ti spettano 10.000 di rimborso da parte di tua madre (proprietaria per 4/6) e 2.500 da parte di tua sorella (prop. per 1/6) relativamente alle migliorie da te apportate all'immobile.
Poi, dei 4/6 di tua madre ti spetteranno comunque 2/6 quando se ne andrà. Gli altri 2/6 saranno di tua sorella.
Ti spetta inoltre la metà della casa ricevuta in donazione da tua sorella ed a questo punto gli farei una bella richiesta di riduzione di donazione attraverso un buon legale.
Mi sembra che il gioco valga la candela e...cosa ho scordato? Ah si. Non è che spunta un'altra sorella a fare il paio in soccorso alla mammina? Mi sembra di avere già letto qualcosa in un libro di favole. Già: Cenerentola. Solo che a te non verrà in soccorso nessun principe. Forse solo un buon avvocato.....