Chiedo se mi devo preoccupare per questo richiamo
Non preoccuparti, è "solo" una comunicazione che non comporta nessuna conseguenza.
Ovviamente non è corretto lasciare sul pianerottolo il sacchetto delle immondizie, così come non si possono depositare scarpe, ciabatte, mobili, comodini ecc.; discorso diverso per le piante, che sono considerate un abbellimento e quindi ammesse (a meno che non siano talmente invadenti da essere d'intralcio).
Vorrei però osservare un'altra cosa: lara11 ci dice che sia lei, sia il dirimpettaio hanno l'abitudine "da anni" di lasciare il sacchetto dell'indifferenziata sul pianerottolo, appena fuori dalla porta, durante la notte per ricordarsi di portarla giù il mattino successivo.
Non si dovrebbe fare, ma è un'abitudine; e nessuno se ne lamenta per anni.
Una persona, che
vive sola, durante la notte sta male, non esce al mattino e quindi il sacchetto dell'immondizia rimane lì. Tutto il giorno.
Una modifica di una abitudine consolidata negli anni, che dovrebbe far scattare un campanello d'allarme.
E che succede? Anziché bussarle alla porta per chiederle se tutto va bene, se sta male, se è successo qualcosa, se è ancora viva (scusatemi!) i vicini corrono dall'amministratore a lamentarsi.
Assurdo. Non riesco a comprendere e accettare questi dinamiche condominiali.
Al di là delle regole, che è giusto rispettare, mi chiedo quanta poca umanità e solidarietà ci sia.