fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho affittato un'appartamento a due ragazzi conviventi, il contratto è intestato ad entrambi. I due ragazzi non sono sposati e un mese paga uno e un mese l'altro. Uno mi paga con bonifico e l'altro con assegno. La ricevuta d'affitto va fatta con entrambi i nomi o quello di chi paga ? devo emettere ogni volta la ricevuta o va bene anche una volta all'anno o quando lo richiede l'inquilino ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il pagamento viene effettuato in modo tracciabile come nel tuo caso (bonifico e assegno) non è necessario emettere ricevuta.
Però è obbligatorio rilasciarla se l'inquilino la chiede.

Quindi la rilasci solo se e quando te la chiedono, intestata a chi ha fatto il pagamento.
La marca da bollo deve essere rimborsata dall'inquilino.

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, perciò come dici tu, la ricevuta la rilascio solo e quando viene richiesta. Ma visto che, come scrivevo sopra, i due ragazzi non sono sposati e un mese paga uno e un mese l'altro, uno mi paga con bonifico e l'altro con assegno, se richiesta devo fare due ricevute, una a nome del ragazzo e una a nome della ragazza o ne posso fare solo una con entrambi i nomi ? Grazie ancora

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, perciò come dici tu, la ricevuta la rilascio solo e quando viene richiesta. Ma visto che, come scrivevo sopra, i due ragazzi non sono sposati e un mese paga uno e un mese l'altro, uno mi paga con bonifico e l'altro con assegno, se richiesta devo fare due ricevute, una a nome del ragazzo e una a nome della ragazza o ne posso fare solo una con entrambi i nomi ? Grazie ancora

Come dice @uva la ricevuta va intestata a chi ha fatto materialmente il pagamento.
A quello che paga con bonifico: metti il nome dell'intestatario del conto di provenienza
A quello che paga con assegno: metti il nome di chi ha firmato l'assegno

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di solito scrivo :

nome cognome indirizzo e cf di chi paga

OGGETTO: ricevuta di pagamento del contratto di locazione registrato in data __/__/____ n. TGX2_____________
La presente come ricevuta del canone d’affitto dell’immobile sito in Via _________________ 5 - 29XXX _____________ (XX) dal ___/___/_____ al ___/___/_____ di € 500,00 (cinquecento/00).

moralista

Membro Senior
Professionista
Di solito scrivo :

nome cognome indirizzo e cf di chi paga

OGGETTO: ricevuta di pagamento del contratto di locazione registrato in data __/__/____ n. TGX2_____________
La presente come ricevuta del canone d’affitto dell’immobile sito in Via _________________ 5 - 29XXX _____________ (XX) dal ___/___/_____ al ___/___/_____ di € 500,00 (cinquecento/00).
Il mio intervento era se citavi il contratto di locazione, con i relativi numeri di registrazione con ambi i locatari

moralista

Membro Senior
Professionista
Se il canone che devi incassare copre due locatori li devi citare nella ricevuta il contratto reg. a il nr. in testa a , un bimestre sarà x un locatario, e un bimestre x l'altro locatario

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità