Lina Montelungo

Membro Attivo
Il ristorante a piano terra del nostro condominio ha in uso esclusivo anche uno spazio esterno circondato da un muretto a diverse altezze (più alto verso l'esterno , più basso verso il cortile comune ovvero circa 1,80mt) con piccole finestre (foto allegate). Ora in seguito alla richiesta di ristrutturazione straordinaria (in base a art.27, comma1) al Comune di Milano, ha rialzato tutto il muro fino a circa 3mt, chiuso le finestrelle e effettuerà presumibilmente la chiusura del tetto con vetri rimovibilie per destinare lo spazio a sala matrimoni. Può farlo? Se si, quali distanze dalle finestre dell'abitazione al primo piano devono essere rispettate?
Fino ad un anno fa lo stesso spazio (con i muri più bassi) era coperto da una tettoia di laterizi e vi si svolgevano rumorosi matrimoni. Poichè abusiva, il Comune era intervenuto per togliere la copertura. Grazie
 

Allegati

  • IMG_1015.jpg
    IMG_1015.jpg
    50,9 KB · Visite: 40
  • IMG_1014.jpg
    IMG_1014.jpg
    47 KB · Visite: 40

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Fino a prova contraria, il proprietario può usufruire degli spazi da lui occupati nei limiti previsti dalle leggi e dalle consuetudini.

Se a tuo giudizio il lavoro previsto dal condomino può ledere i diritti della comunità residenziale, ti conviene scrivere una raccomandata A/R all' amministratore esprimendo i tuoi dubbi, e chiedendo una risposta esplicativa.

Se la risposta non ti soddisferà, il prossimo passo che puoi fare è farti aiutare da un tecnico o da un avvocato di fiducia e rivolgerti ad un organismo di conciliazione, oppure al tribunale di competenza.
 

Lina Montelungo

Membro Attivo
Grazie della risposta. Abbiamo verificato in dettaglio la richiesta di autorizzazione e notato che si dichiarano elementi non corrispondenti al vero, in particolare si dice che l'attuale cortile è superficie coperta oltre ad aktri dettagli non corrispondenti. Chiaramente si vuole cambiare la destinazione d'uso dello spazio, a luogo di ristorazione da semplice cortile. Questo comporta una serie di oneri (rumore, immondizia, sporco, odori, ecc) che abbiamo già sperimentato e contestato. Purtroppo il ristorante opera come fosse l'unico inquilino. Quindi sentito il parere di un tecnico, stiamo valutando il da farsi.Grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto