Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ti sbagli. A cosa servirebbe aver scritto tanti libri sulla materia ? A cosa servirebbero le varie interpretazioni della legge che non prevede espressamente l'esclusione dal fallimento del socio illimitatamente responsabile ( anche se in casi specifici). ?
Hai acquistato da lui (privato) e non dalla ditta (srl)...quindi la questione "fallimento" non attiene.
quindi devono passare i cinque anni previsti ? anche se come hai detto non è facile perchè dovrebbero dimostrare la mia mala fede che non c'è mai stata -
non è assolutamente il mio campo, però il buon senso mi dice che le società di capitali, con socio unico, rispondono dei debiti, se non hanno liquidità in banca, nell'ambito del capitale sociale versato.La conclusione è stata che "la responsabilità illimitata" del socio esiste ma non può essere dichiarato il suo fallimento.
Ovvero anche il socio unico è limitatamente responsabile purchè abbia versato l'intero capitale.[/QUTE
E se ha costituito il capitale sociale mediante l'apporto di beni in natura valutati mediante perizia risultata, successivamente alla costituzione della SRL, artificiosamente gonfiata ? Ma al di là di tale fatto, compie delle operazioni di malversazione amministrativa, mischia operazioni personali con altre tipicamente aziendali (ad esempio usa i fondi dell'azienda, c/c bancari per comprarsi una villa, o una Ferrari, etc) ma non paga i fornitori della Società, o gli stipendi ai dipendenti, secondo te la responsabilità è limitata al capitale sociale ?non è assolutamente il mio campo, però il buon senso mi dice che le società di capitali, con socio unico, rispondono dei debiti, se non hanno liquidità in banca, nell'ambito del capitale sociale versato.
Il problema è proprio questo nel 99% dei casi: le due figure coincidono. Mai visto un socio unico che non interviene nella gestione ?Non mischiamo l'attività di amministratore con la responsabilità di un proprietario.
Premesso che se la società viene costituita con un atto unilaterale è necessario versare l’intero capitale sociale prima dell’atto costitutivo.Il socio unico di una Srl di cui si sia versato tutto il capitale non è illimitatamente responsabile
Il problema è proprio questo nel 99% dei casi: le due figure coincidono. Mai visto un socio unico che non interviene nella gestione ?
Come concetto astratto hai ragione, nella realtà le cose sono ben altre.
Gratis per sempre!