Un condomino di un complesso condominiale ricevuta una raccomandata per morosità ha fomentato altri proprietari per revocare il mandato all'amministratore. Il tutto si è svolto raccogliendo delle firme su un elenco, senza convocare regolarmente un'assemblea e senza avvisare una buona parte dei proprietari che sono sicuramente all'oscuro di quanto accaduto. Ora probabilmente verrà fatta una comunicazione all'amministratore per la revoca. Si chiede se questo è regolare,l'amministratore si può opporre alla revoca visto che la procedura seguita non è corretta.
Cari saluti
La revoca dell'amministratore può essere fatta solo in sede assembleare o, in caso di gravi irregolarità documentate, in sede giudiziaria. Ti conviene procedere nel modo seguente:
1)- almeno due condomini richiedere all'amministratore - a mezzo lettera raccomandata con r.r. - la convocazione dell'assemblea entro dieci giorni dal ricevimento con due punti all'OdG: a)-revoca amministratore; b)-nomina nuovo amministratore;
2)- in caso di non convocazione da parte dell'amministratore procedere con l' "autoconvocazione", sottoscritta da alcuni condomini, con gli stessi punti all'OdG. Questa convocazione deve essere spedita per raccomandata r.r. anche al vecchio amministratore.
Buon lavoro!