dyn82

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho inziato dei lavori di ristrutturazione della mia abitazione.
e' andato tutto bene fino a quando ci siamo accorti che la ditta costruttrice non è stata molto onesta su alcune fatturazioni aggiungendo dei mq in più e delle ore in più in economia.
Ad ogni modo noi abbiamo versato un anticipo di 5000 euro che non è mai stato scalato dalle fatture emesse fino ad oggi, è stato scalato solo euro 1500 dall'ultima fattura dietro mia forte insistenza.
Ora la ditta costruttrice mi ha inviato l'ultimo SAL dicendo che devo pagarlo senza scalare i restanti 3500 euro di acconto, ma ci siamo rifiutati in quanto i lavori che mancano alla fine dei lavori sono di una cifra inferiore, di fatto quindi la ditta si ritroverebbe in mano più soldi di quanto accordati. Dopo il nostro rifiuto la ditta ha interrotto i lavori , ha portato via tutte le sue attrezzature togliendo anche tutte le protezioni sui balconi e sul terrazzo lasciando tutto in una situazione di pericolo e ha mandato una lettera al geometra che è anche il direttore dei lavori, dicendo che ritiene il contratto concluso se io non verso il pagamento dell'ultimo sal. Noi a nostra volta abbiamo inviato una risposta tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dicendo le nostre motivazioni e indicando tutti i calcoli errati che ha fatto la ditta durante le lavorazioni.
tutto questo può bastare per ritenere il contratto concluso? o devo fargli mandare una lettera da un avvocato? se faccio continuare i lavori a un'altra ditta può lui rivendicare qualche suo diritto per non aver concluso i lavori lui? di fatto è lui che si è rifiutato di finire i lavori se non gli pagavano l'ultimo SAL.
Sul contratto con c'è scritta nessuna scadenza per quanto riguarda i miei pagamenti nè tanto meno che l'anticipo non vada scalato fino alla fine!
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non puoi fare subentrare un'altra ditta senza che la precedente comunichi il suo recesso. leggi bene cosa dice il contratto, se l'impresa non ha le dovute ragioni fagli scrivere da un avvocato che finisca i lavori. Di solito si trattiene un cifra, a fine lavori e a collaudo avvenuto si saldas. Non dice nulla in proposito il contratto?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avete stilato un contratto scritto cosa dice il contratto?
In ogni caso il pagamento secondo il SAL non dovrebbe prevedere che l'esborso del committente sia superiore al costo delle lavorazioni eseguite (questo come principio generale) altrimenti l'opera viene pagata prima che sia finita.
Visto il punto in cui siete arrivati: interruzione dei lavori concordati; irrigidimento della posizione dell' impresa esecutrice dei lavori; calcoli sbagliati a favore della ditta, mi sembra che siano decaduti i presupposti per la continuazione del rapporto che si basa sulla fiducia reciproca.
Tu hai accennato ad un Geometra Direttore dei LAvori. Questo professionista fa gli interessi della committenza o dell'esecutore dei lavori? I SAL sono firmati e quindi avvallati dal D.L.; sei sicuro che hai fatto bene i conti tu?
Se si, fai scrivere immediatamente da un avvocato ad entrambi preannunciando loro la richiesta di risarcimento danni per la interruzione dei lavori, la restituzione della somma eccedente le loro competenze.
Preparati ad una causa che a Novara spero sia più rapida di quelle che si svolgono nelle grandi città.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità