G

gymmy

Ospite
Salve a tutti,abito in uno stabile composto da 5 appartamenti,in salotto ho realizzato un bellissimo camino.
La canna fumaria di questo camino attraversa l'appartamento dell'inquilino del piano di sopra ed esce sul suo terrazzo.
Questa canna fumaria è stata realizzata da me con l'assenso dell'impresa che mi ha venduto l'appartamento e con l'assenso dell'inquilino del piano di sopra,ancor prima che diventassimo a tutti gli effetti proprietari,in via del tutto formale senza trascrivere nessun documento...
La mia domanda è? Siccome il nostro rapporto sta diventando sempre più burrascoso,potrebbe revocarmi il passaggio della canna fumaria?

raflomb

Membro Assiduo
Nel caso in specie si verte in una ipotesi di servitù costituita contrattualmente, ovvero volontaria, ne consegue che il proprietario del fondo servente non può impedirne il passaggio, salvo che non dimostri una alternativa, ugualmente idonea, che dovrà approntare a proprie spese.

G

gymmy

Ospite
Non so se risulta in pianta catastale,come faccio a saperlo?quali documenti devo consultare?
Nel caso non risulta a cosa vado in contro? grazie.....

raflomb

Membro Assiduo
Non ritengo che questo sia un elemento fondamentale, ciò che conta è che il proprietari del fondo servente quando ha acquistato era consapevole di questo stato di fatto, legittimamente consentito dal costruttore/venditore.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La canna fumaria dovrebbe risultare in piantina del proprietario soprastante. In questo caso non potrebbe più fare nulla per obbligarti a spostare (eventualmente) la canna stessa. Solo se ha comprato l'immobile accatastato in questo modo saresti al sicuro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità