Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scusate perché al cittadino con il PIN non consentono di scaricare una visura identica (con gli stessi dati) a quella che scaricano i geometri o che consegnano al privato al catasto?Si @wmar so che ti devi dotare di PIN. Noi come professionisti (quelli che presentano le pratiche online) abbiamo proprio un profilo caricato su SISTER con password (simile a quello degli utenti) ed ora è a pagamento, infatti non l'ho più rinnovato (anche se il profilo è sempre presente in quanto è caricato il codice fiscale.
Parli delle visure con metri quadri catastali e i vani o delle planimetrie?? per le prime hai ragione sinceramente non lo so neanche io e sarebbe . Per le planimetrie il privato può accedere SOLO alla sua, il professionista tutte (purchè abbia delega scritta e fotocopia carta identità del proprietario dell'unità immobiliare), oppure on line ma deve firmare un modulo dove afferma di essere incaricato dal cliente per poter accedere. Sulle planimetrie catastali ed anche sulle concessioni in Comune c'è la privacy, tu come privato per accedervi devi avere titolo idoneo.Scusate perché al cittadino con il PIN non consentono di scaricare una visura identica (con gli stessi dati) a quella che scaricano i geometri o che consegnano al privato al catasto?
Quante sono?
Con il PIN si possono fare solo visure catastali per persona: niente planimetrie. Ovviamente e giustamente cercano di far guadagnare i geometri.Parli delle visure con metri quadri catastali e i vani o delle planimetrie?? per le prime hai ragione sinceramente non lo so neanche io e sarebbe . Per le planimetrie il privato può accedere SOLO alla sua, il professionista tutte (purchè abbia delega scritta e fotocopia carta identità del proprietario dell'unità immobiliare), oppure on line ma deve firmare un modulo dove afferma di essere incaricato dal cliente per poter accedere. Sulle planimetrie catastali ed anche sulle concessioni in Comune c'è la privacy, tu come privato per accedervi devi avere titolo idoneo.
Infatti è anche per quello che evito (come anche altri ) di pubblicare planimetrie di abitazioni altrui, poichè andrei a ledere un diritto della proprietà ed incorrerei in sanzioni oltre a rischiare una denuncia del privato. Per questo che il catasto quando accedi alle planimetrie anche come professionista ti chiede comunque (giustamente) la delega del proprietario. Altrimenti chiunque potrebbe (senza il benestare della proprietà) cambiare la situazione.[DOUBLEPOST=1392284843,1392284744][/DOUBLEPOST]Insomma pare che sia uno strumento dello stato sensibilissimo.
I geometri pagano il servizio SISTER non è gratuito. Solo per gli enti pubblici non economici (i COLLEGI PROFESSIONALI) o altri enti è gratuito ma per noi no.[DOUBLEPOST=1392285099][/DOUBLEPOST]Al privato conviene farsi in proprio la visura catastale è gratuita, se la richiedi al professionista invece lo stesso la deve pagare all'ufficio. La planimetrie pure. le uniche visure che anche il privato pagherebbe sono quelle che non riguardano le sue unità oppure per l'Elenco dei subalterni di un condominio. (ci sono tutte le unità del condominio, inclusi garage, cantine e parti comuni).Con il PIN si possono fare solo visure catastali per persona: niente planimetrie. Ovviamente e giustamente cercano di far guadagnare i geometri.
Le planimetrie del catasto sono in scala 1/200, quelle dei progetti comunali sono 1/100Le planimetrie le danno gratuitamente al proprietario, come dice Daniele. Si fa la richiesta al catasto e immediatamente la consegnano in scala 1 a 100. Sempre che c'è l'abbiano. Altrimenti inizia la via crucis.
Gratis per sempre!