basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre l’approvazione dell’assemblea, con la prevista maggioranza.
Ni: è per la approvazione delle tabelle che occorre la maggioranza. Ma basta l'interesse di uno solo per chiedere la revisione: Certo la richiesta non deve essere temeraria: se poi non emergono i presupposti dell'art. 68 dacc, questo si paga il tecnico e non ottiene nulla.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
basta l'interesse di uno solo per chiedere la revisione:
L’art. 69 disp. att. del c.c. dispone al suo primo comma come principio generale che le tabelle vigenti nel condominio possono essere modificate solo con l’unanimità dei consensi. Tale principio è derogato dal medesimo comma disponendo che le tabelle possono essere modificate o rettificate, anche nell’interesse di un solo condomino, con le maggioranze di cui al secondo comma dell'art. 1136 del codice nei due casi previsti.
Quindi occorre un intervento dell'assemblea che approvi la modificazione.
Se l'assemblea è inerte o non approva la modificazione, occorre necessariamente una pronuncia giudiziale, come prevede il secondo comma dello stesso articolo 69. Ovviamente, preceduta da un tentativo obbligatorio di mediazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OK. Adesso siamo d'accordo.
Mi permetto di aggiungere una considerazione: è piuttosto curioso che per la approvazione ex novo dei millesimi occorra la unanimità, e che per una eventuale modifica basti la maggioranza qualificata. Misteri della mente dei nostri legislatori.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Che poi con una cosi piccola modifica ma cosa si crede che cambi, anzi se per diciamo scherzo si fano fare a 10 tecnici il conteggio dei millesimi si avranno 10 risultati differenti ma di poco, detto questo, ma chi ha chiesto la revisione delle tabelle e per quale motivo specifico, non credo per i lavori descritti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto