un figlio puo' ricevere la pensione di reversibilità
Sì, se:
-
minorenne alla data del decesso del dante causa;
-
inabile al lavoro e a carico del genitore al momento del decesso, indipendentemente dall’età;
- maggiorenne
studente, a carico del genitore al momento del decesso, che non presti attività lavorativa, che frequenta scuole o corsi di formazione professionale equiparabili ai corsi scolastici, nei limiti del 21° anno di età;
- maggiorenne
studente, a carico del genitore al momento del decesso, che non presti attività lavorativa, che frequenta l’università, nei limiti della durata legale del corso di studi e non oltre il 26° anno di età.
Il superstite viene considerato a carico dell’assicurato o del pensionato deceduto al sussistere delle condizioni di non autosufficienza economica e di mantenimento abituale. Per l’accertamento della vivenza a carico assume particolare rilievo la convivenza o meno del superstite con il defunto.
Il figlio studente ha diritto alla pensione ai superstiti anche se svolge una attività lavorativa dalla quale deriva un piccolo reddito. Si considera tale un reddito annuo non superiore a un importo pari al trattamento minimo annuo di pensione previsto dal Fondo Pensioni lavoratori dipendenti maggiorato del 30%, riparametrato al periodo di svolgimento dell'attività lavorativa.