hanton21

Membro Assiduo
azzurra : come dice il proverbio cinese "siediti sulla riva del fiume e guarda passare il cadavere del nemico"
NON credo che abbia come antagonista solamente te....comunque sono d'accordo...ci si rovina il fegato
....ma ancorpiu',credimi,se lo rovinera' LUI quando vedra' di essere ignorato....magari pensera' di averla avuta vinta...poi comincera' a chiedersi perche' nessuno piu' si ritorce e non dormira' la notte...nella paura et ansia et aspettativa di cio'...che NON gli succedera'....ma credimi,con i soldi ...da' qualcosa in piu' ai tuoi figli e lascia perdere avvocati,cause e tribunali......a proposito...ti posso fare una proposta ?Metti una rete ombreggiante anche dalla tua parte...poi guarda che succede....magari GLI viene un attacco di ultrabile...e ti costa meno che un avvocato
ciao : non farti il sangue amaro ....offrigli un caffe': ne rimarra' disarmato e magari ..farete pace
:fiore:

Nerone

Membro Attivo
Le tue son sagge parole hanton 21 e vorrei tanto poterti dar retta, purtroppo la situazione è molto grave al punto che ho dovuto demolire pezzettini di casa che non ho mai potuto condonare per semplice cattiveria....io non gli faccio ombra e non potrei farglielo in nessuna maniera, sono al piano di sotto. Non posso scendere in particolari perché potrebbe essere fra quelli iscritti a propit.it e riconoscermi.

Perdonami se approfitto della pagina aperta ma sai mica se tenere un'auto parcheggiata, con assicurazione sospesa, sulla propria proprietà può andare incontro a problemi con autorità?

hanton21

Membro Assiduo
azzurra : mi spiace davvero : hai tutta la mia comprensione
auto : se trovasi su proprieta' privata nessuno puo' dirti nulla se non e' assicurata : il famoso "bollo" e' invece una "tassa sulla proprieta dell'auto'" e pertanto va corrisposta anche se l'auto non circola ed e' su proprieta' privata (cortile,giardino etc)

Nerone

Membro Attivo
azzurra : mi spiace davvero : hai tutta la mia comprensione
auto : se trovasi su proprieta' privata nessuno puo' dirti nulla se non e' assicurata : il famoso "bollo" e' invece una "tassa sulla proprieta dell'auto'" e pertanto va corrisposta anche se l'auto non circola ed e' su proprieta' privata (cortile,giardino etc)

Grazie:daccordo:

gcava

Membro Attivo
Professionista
adime : ah ah ah ...i politici DEBBONO essere "bastiancontrari"....in ogni caso CARO geom Bettinelli ...IO sono ING ...altro che bastiancontrario : per legge NON si possono innalzare divisioni confinanti se non con un minimo distanziale, delle costruzioni abitative, pari a 5 mt (distanza fra le abitazioni 10 mt) !...ma cosa hai capito !?! SE e dico SE ,l'interessato ha costruito o eretto SENZA PERMESSI E REGOLAMENTI un muro o muretto che NON rispetti i termini legali, che sia alto 3 o 5 o 7 o 10 mt NON ha nessuna importanza...OGGI non ha nessun diritto di lamentarsi per una "rete ombreggiante"...o no ! (e sempre senza offesa per nessuno ) !
I regolamenti Comunali,comunque tu la possa pensare in merito, NON possono prevaricare la legge delle "distanze regolamentari da costruzioni di recinzioni comuni".....

mi spiace ma non condivido, un muretto di recinzione ben si differenzia da un muro di fabbrica, e non tiene in considerazione le distanze come tale (art. 878 C.C.). Io posso tranquillamente delimitare la mia proprietà mantenendomi appena dentro il mio limite, oppure posso chiedere al vicino se ne vuole la comproprietà. Per il limite d'altezza bisogna verificare presso l'ufficio tecnico comunale, ma nel caso di un muretto alto 50 cm... Le distanze a cui fate riferimento per legge riguardano esclusivamente i fabbricati, nella fattispecie i "muri di fabbrica".
Un piccolo appunto che non c'entra con il post...Cosa intendi per "IO sono ING"?? essendo "solo" geometra come "adimecasa" non capisco se in questa espressione ci sia una provocazione...

hanton21

Membro Assiduo
cava : prego..nessuna provocazione : era solamente una definizione/precisazione per sottolineare che, chi stava scrivendo, non si stava rivolgendo ad un inesperto neofita
permettimi e senza voler offendere ne' le conoscenze,ne' le capacita',ne' altro ma :
-un confine viene delimitato a mezzo di.....pluralita' (paletti infissi con filo di ferro semplice o spinato etc,legno,mattoni etc)
-se non vado errato ,e senza polemiche, il CpC non indica l'altezza del manufatto che DELIMITA il confine o limitazione dei diritti di prorpieta' "personali o plurimi"
-il "confine" delimitato (in molti casi viene posto da un fossato ...vedi appezzamenti di terreno in campagna,montagna etc)indica una" delimitazione indicativa di possesso o proprieta' "e sancisce,sottostandone,a diritti e dovere dei confinanti
-sinceramente denuncio la mia totale ignoranza e misconoscenza sui "muri di fabbrica" che (e chiedo ancora venia) non ho mai visto indicati in alcun trattato legale
-sempre senza velleita' ti pongo un esempio "estero" : negli USA (senza discussioni su simpatìe ed antipatìe) il confine della proprieta'ì e' invalicabile anche se ,a volte, e' indicato solamente dalla fine del "prato" antistante la casa
-da ultimo : soltanto la pianta catastale puo' fornirti ,come certamente saprai,prova certa di confine....con o senza muro ....basso od alto che sia

gcava

Membro Attivo
Professionista
mi spiace....ma non è così...il catasto NON è PROBATORIO e la piantina catastale (intendi mappa?) è solo un punto di partenza per stabilire i confini, non a caso esistono i riconfinamenti che partono dalle mappe d'impianto del 1939, e non a caso esistono ed esisteranno sempre cause e cause proprio perché la mappa non è certa ed è in continua evoluzione frazionamento dopo frazionamento. Detto questo se il mio confine è un fosso o uno steccato o qualsivoglia altra cosa, compresa la fine del prato che tu indichi, io posso proteggere la mia proprietà con un muro di cinta che non fa distanza se è più basso di 3 metri (da codice civile ma come ripeto il comune può dare altre indicazioni).

gcava

Membro Attivo
Professionista
il :daccordo: spero sia sincero e non ironico...altrimenti passo da castelmaggiore e mi offri un piatto di tortellini...:^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità