pelizzari

Nuovo Iscritto
devo mettere una rete finta di foglie spesse su una rete metallica che delimita un confine ma l altro proprietario non vuole perche gli porto via la luce il sole e l aria io cosa posso fare per non vedere piu' il suo giardino grazie

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Concordo, infatti anzichè della rete ci fosse stato un muro come confine, l'ombra ce l'avrebbe comunque, mi pare strano che non voglia, bisogna vedere quanto sia alta la rete di confine, perchè credo che ci siano dei limiti di altezza.

istrice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualsiasi " divisione " di confine ha il limite di mt.2,5,ma è leggittimo mettere ombreggianti o foglie sintetiche senza problemi, l'unica obiezione potrebbe essere di non appoggiarsi alla rete esistente se non è di tua proprietà.

mtr

Membro Attivo
Per prima cosa faccio notare il diritto aria&luce sancito dal codice civile (non ricordo l'articolo, ma si consulta velocemente), al quale il vicino ha diritto -basta che pensi 'se succeddesse a me?'.
In secondo luogo una recinzione di norma è regolata dai Regolamenti Edilizi Comunali, dunque è necessario che tu prenda visione di qs documento.
Le osservazioni sul fatto 'se ci fosse stato..' non hanno valore, perchè è lo stato di fatto -se non reslizzato abusivamente- ad avere valore, non i 'se' e 'ma'.

istrice

Membro Attivo
Proprietario Casa
ombreggiante

Salvo indicazioni per vincoli comunali, potresti anche edificare un muro frapponendo un foglio di carta al muretto del vicino. Esperienza diretta !!!!ho collocato una recinzione di 18.00 mt alta 2.00 mt di pannelli di legno e costruito un muretto in cemento armato a ridosso del muretto del vicino , il tutto con progetto e concessione edilizia trattandosi di edificazione . (stesso problema). verifica solo disposizioni comunali.Ma se la rete di appoggio è tua non serve altro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità