Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sarebbe iteressante sapere in che anno è stata stabilitaquella soglia, che oggi appare iniqua.In discussione c'è invece la detrazione IRPEF per carichi di famiglia.
Quindi tutto quello che hai riportato è totalmente irrilevante.
Dato che hai richiesto espressamente il riferimento normativo, questo è l'art. 12, comma 2 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi, approvato con D.P.R. n. 917/1986), che recita:
Le detrazioni di cui ai commi 1 e 1-bis spettano a condizione che le persone alle quali si riferiscono possiedano un reddito complessivo, computando anche le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica, non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Dato che l'importo della pensione di reversibilità "entra" nel tuo reddito complessivo, ed essendo d'importo superiore al limite previsto, non puoi essere considerato fiscalmente a carico di tua madre. La detrazione non le spetta.
Dal 1°/1/1988: L. 3.000.000Sarebbe iteressante sapere in che anno è stata stabilitaquella soglia
Gratis per sempre!