marfigad

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino mi ha appena comunicato la disdetta del contratto la cui scadenza è prevista l'1 di dicembre.Questi ha intenzione di rilasciare l'appartamento già in giugno avendo trovato un nuovo alloggio. Mi ritrovo dunque a dover far visitare l'appartamento a nuovi possibili interessati. Per far questo ho ovviamente bisogno che l'inquilino mi dia le chiavi di casa; stando a quanto sostenuto da una recente sentenza della Cassazione (n.550 del 2012) tuttavia, la restituzione delle chiavi estingue qualsiasi onere dell'inquilino nei confronti del proprietario, esonerandolo quindi dal pagamento dei canoni di locazione restanti:come posso tutelarmi in tal senso?

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prendi accordi con l'inquilino per Fare visitare l'appartamento a nuovi proponenti , solitamente è previsto nel contratto di locazione.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi ritrovo dunque a dover far visitare l'appartamento a nuovi possibili interessati. Per far questo ho ovviamente bisogno che l'inquilino mi dia le chiavi di casa; stando a quanto sostenuto da una recente sentenza della Cassazione (n.550 del 2012)
Non conosco la sentenza e i suoi particolari, ma mi sembra pazzesco che si obblighi qualcuno a dare le chiavi di casa propria ad un altro per fare entrare terze persone il tutto in sua assenza.
Per contratti l'inquilino, in sua presenza, dovrebbe permettere l'accesso al proprietario e ai possibili locatari previo appuntamento e per un numero stabilito di visite settimanali.
Luigi

marfigad

Membro Attivo
Proprietario Casa
l' inquilino lasciando l'alloggio,non è disponibile a far visitare l'immobile.Vuole restituire le chiavi.In tal modo in base alla sentenza precedentemente citata , accettando le chiavi,perdo il diritto a riscuotere i canoni residui.La sentenza dice che il canone di locazione va corrisposto fintanto l'inquilino non riconsegna le chiavi dell'immobile e comunichi il trasferimento in altra residenza.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'inquilino mi ha appena comunicato la disdetta del contratto la cui scadenza è prevista l'1 di dicembre.Questi ha intenzione di rilasciare l'appartamento già in giugno avendo trovato un nuovo alloggio.
Per contratto, se non specificato differentemente, ti deve almeno 6 mesi di preavviso, quindi se va via prima comunque te li deve.

Mi ritrovo dunque a dover far visitare l'appartamento a nuovi possibili interessati.
E' interesse pure suo che tu trovi presto un nuovo locatario, quindi chiedi che ti dia la disponibilità 2 pomeriggi/sere alla settimana per far vedere l'appartamento.

Per far questo ho ovviamente bisogno che l'inquilino mi dia le chiavi di casa; stando a quanto sostenuto da una recente sentenza della Cassazione (n.550 del 2012) tuttavia, la restituzione delle chiavi estingue qualsiasi onere dell'inquilino nei confronti del proprietario, esonerandolo quindi dal pagamento dei canoni di locazione restanti:come posso tutelarmi in tal senso?
Come dicevo è suo interesse che tu trovi un nuovo inquilino in tempi brevi, nel frattempo la locazione è a suo carico.
Luigi

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
stando a quanto sostenuto da una recente sentenza della Cassazione (n.550 del 2012) tuttavia, la restituzione delle chiavi estingue qualsiasi onere dell'inquilino nei confronti del proprietario, esonerandolo quindi dal pagamento dei canoni di locazione
La sentenza citata non estingue assolutamente gli obblighi dell'inquilino nei confronti del proprietario. Afferma solo che con la consegna delle chiavi il conduttore rimette l'immobile nella piena disponibilità del locatore e di conseguenza non è dovuta nessuna indennità di occupazione.
Nel tuo caso anche se l'inquilino ti riconsegna le chiavi prima dello scadere del termine di preavviso stabilito a contratto, è tenuto al pagamento dei mesi restanti. E' tuttavia suo pieno diritto consegnare le chiavi solo al termine di tale periodo di preavviso.
Per quanto riguarda la questione del far visonare l'immobile basta attenersi a quanto previsto a contratto, cioè l'inquilino deve rendersi disponibile a far visionare l'immobile nei tempi e modi previsti (non c'è bisogno che ti riconsegni le chiavi, basta che stabilite un orario e un giorno a settimana in cui l'appartamento è libero per eventuali visite).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto