Alessandra87

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
avrei bisogno di informazioni per la seguente problematica:
In data odierna, 31/5/22 abbiamo riconsegnato le chiavi di un appartamento in locazione, in seguito alla disdetta ( disdetta avvenuta in data 16/3 con preavviso di 3 mesi, pattuito dal padrone di casa che ha fatto pressioni per farci uscire entro fine maggio).
Al momento della visione dei locali il padrone di casa ha deciso che la caparra non ci spetta in quanto secondo lui ci sono dei danni.
I danni indicati da lui sono i seguenti:
1. La casa non è stata ridipinta di fresco. abbiamo fatto presente al padrone di casa una settimana fa che lasciando la casa entro fine maggio non avremmo avuto tempo per tinteggiare e aveva detto che nn sarebbe stato un problema e avrebbe provveduto lui. Preciso che sul contratto c’è scritto che avremmo dovuto lasciare la casa tinteggiata di fresco ma, pattuendo di restituire le chiavi a fine maggio non ne abbiamo avuto tempo materiale. leggendo sui vari siti abbiamo trovato notizia che, anche in caso di clausola sul contratto per la tinteggiatura, non ne siamo obbligati è il locatore non può trattenere il soldi della caparra per questa cosa.
2. I muri sono bucati da tasselli utilizzati per appendere i mobili. A detta sua non avremmo dovuto bucare più di tanto le pareti che ora, a detta sua, sono danneggiate. È presente un pannello di piastrelle finte sul lato cucina che non abbiamo tolto, che dice che ora dovrà chiamare un impresa per dover stuccare e rasare il muro.
3. Il giardino, presenta una parte senza erba in quanto avevamo adagiato dei piastrelloni di cemento che abbiamo tolto ( non è stato fatto nessun lavoro sotto ai piastrelloni perciò l’erba ricrescerà senza problemi, sta già ricrescendo. Quando siamo entrati in quella casa il giardino non era tutto verde in quanto gli inquilini precedenti avevo messo la piscina, e l’erba è ricresciuta senza problemi.

La mia domanda è, può realmente trattenere l’intera caparra per queste motivazioni? Ha anche detto che non sa se la caparra coprirà i danni arrecati (preciso che di danni e rotture non c’è ne sono, anzi è stato sostituito anche il box doccia che ora è nuovo, e che tutte le manutenzioni sono state fatte regolarmente.


Si tratta di un contratto stipulato 1/5/14, 4+4, scaduto ad aprile 2022. La caparra ammonta a € 1740,00.

Grazie per una gentile risposta
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi sembra corretto imporre al conduttore che il lavoro venga fatto e pagato ad un imbianchino scelto dal locatore.
Stiamo discutendo del sesso degli angeli: sul piano teorico non vedo scorrettezze. Se l'inquilino doveva imbiancare, era libero di far fare o fare il lavoro da chi voleva. Dopo subisce.

Sul piano pratico mai visto che un locatore riesca ad IMPORRE qualcosa al conduttore. Purtroppo il nostro è stato insolitamente corretto: molti inquilini, anche per necessità, oggi scalano dalla cauzione le ultime mensilità o/e i locatori non sono sempre così fiscali da pretendere limbiancatura e la stuccatura dei buchi, specie se la locazione è durata decenni
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
era libero di far fare o fare il lavoro da chi voleva. Dopo subisce.
Nel caso di @Alessandra87 adesso lei è obbligata a subire perché non le è stato concesso il tempo, a cui aveva diritto in base alla disdetta del contratto di locazione, per provvedere:
avreste avuto tempo fino al 16 giugno per fare i lavori (stuccare i muri e imbiancare).
Se il proprietario ha fatto pressione per un rilascio anticipato in quanto aveva già trovato il nuovo inquilino, avreste dovuto accordarvi sulla questione dei lavori, e scrivere sul verbale quali accordi erano stati raggiunti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto